CATEGORIE DEGLI APPALTI DI SERVIZI NEGOZIABILI NEL MEPA

All’interno del bando Servizi le Stazioni Appaltanti possono attuare affidamenti di valore inferiore alle soglie di rilievo comunitario, nell’ambito delle Categorie (131) così raggruppate nelle seguenti aree merceologiche (49):


(testo estratto dai Capitolati Consip reperibili sul portale acquistinretepa.it)


1. Apparecchiature elettromedicali

  • Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di apparecchiature elettromedicali: ha per oggetto l’assistenza tecnica relativa al mantenimento operativo, alla manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva e correttiva nonché la verifica della conformità alle vigenti normative tecniche, antinfortunistiche e della sicurezza elettrica delle apparecchiature multimarca elettromedicali.


2. Arredi per interni ed esterni

  • Servizi di manutenzione arredi: sono ricomprese tutte le attività di riparazione e manutenzione degli arredi, comprese le attrezzature alberghiere, di catering e di ristorazione.


3. Attrezzature per il rilevamento

  • Attrezzature per il rilevamento assistenza, manutenzione e riparazione-Mepa Servizi: sono ricomprese tutte le attività di riparazione e manutenzione delle attrezzature per il rilevamento e monitoraggio Aeronautico; eolico; idrologico; acustico; acqua; aria e gas; campi elettromagnetici; discariche; geotecnico; meteorologico e agrometeorologico; stradale; suolo; Sistemi di localizzazione; altro.


4. Attrezzature sportive, musicali e ricreative

  • Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di attrezzature sportive: ha ad oggetto la manutenzione, il ripristino e la riparazione di tutte le tipologie di beni facenti parte della categoria Attrezzature Sportive e Ricreative, compresa la manutenzione dei parchi giochi.

  • Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di attrezzature musicali: ha ad oggetto la manutenzione, il ripristino e la riparazione di tutte le tipologie di beni facenti parte della categoria Attrezzature Musicali, quali ad esempio pulizia e lucidatura, revisione sulla funzionalità, ripristino ammaccature, etc.


5. Audio, foto, video e luci

  • Audio, foto, video e luci: sono ricompresi in questa categoria tutti i servizi fotografici e servizi ausiliari.


6. Buoni pasto

  • Buoni pasto-Mepa: oggetto della prestazione è il servizio sostitutivo di mensa mediante Buoni Pasto cartacei ed elettronici, di qualsiasi valore nominale, da erogare in favore delle singole Amministrazioni.

7. Cimiteriali e funebri

  • Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di attrezzature cimiteriali: interventi volti alla verifica ed al mantenimento delle funzionalità delle attrezzature (es. calaferetri, portaferetri, scale, montaferetri) comprese quelle di proprietà dell’Amministrazione concesse in uso all’Operatore Economico. L’attività di manutenzione dell’attrezzatura è finalizzata a garantire la funzionalità, la sicurezza e il decoro della stessa. La manutenzione delle attrezzature prevede a titolo esemplificativo: la pulizia e l’ingrassaggio; il trattamento con antiruggine e successiva tinteggiatura; la verifica della funzionalità ed eventuale sostituzione e integrazione di parti mancanti/danneggiate/usurate (es. ruote, manopole, tappi in gomma); eventuali verifiche di legge previste.

  • Manutenzione dei campi di inumazione: tale categoria comprende quell’insieme di attività finalizzate a garantirne il decoro e a consentirne la frequentazione in sicurezza, da parte dell’utenza e degli operatori ( ad es: campi esumati da riutilizzare; campi speciali; campi in uso).

  • Custodia cimiteriale: prevede il presidio dei cimiteri da parte del personale dell’Operatore Economico e l’esecuzione delle attività quali apertura e chiusura dei cancelli e dei varchi, controllo degli accessi, eseguire periodicamente la verifica del posizionamento, ed eventualmente la ridistribuzione omogenea all’interno dell’area cimiteriale, delle attrezzature, ect.

  • Conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione votiva cimiteriale: è da intendersi come l'insieme delle attività, sia di natura operativa che gestionale, volte ad installare e mantenere acceso un punto luminoso quale simbolo di luce votiva.

  • Operazioni cimiteriali: si intendono tutte quelle operazioni necessarie alla movimentazione dei defunti all’interno del cimitero (inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione, traslazione, dispersione). Ad esse si aggiungono alcune attività correlate che consentono il corretto svolgimento delle operazioni cimiteriali (ricognizione sepoltura, interventi di ripristino per l’usabilità del manufatto).


8. Computer, tablet e componenti

  • PC, periferiche e accessori-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per gli apparati ed i loro componenti utilizzati per l’elaborazione individuale, includendo i dispositivi utilizzati in postazione di lavoro fissa come i PC desktop, e tutti i dispositivi che si caratterizzano per essere utilizzati in mobilità come PC portatili, tablet, 2 in 1, workstation, e-reader, monitor, ect.


9. Dispositivi e sistemi di comunicazione

  • Infrastrutture ICT-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili i sistemi di collegamento radio e i sistemi di videocomunicazione, fra cui rientrano, ponti radio, sistemi TETRA, apparati e applicazioni per la trasmissione di contenuti audio e video e relativi componenti (antenne, terminali, etc.). A titolo esemplificativo e non esaustivo: Videocomunicazione “all-in-one”, Set Top, Componenti per sistemi di videoconferenza ect.


10. Fotografia, ottica, audio e video

  • Fotografia, ottica, audio e video-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per le apparecchiature attinenti prodotti di elettronica audio e video e ottica. A titolo esemplificativo e non esaustivo: Videoproiettori, Lavagne per presentazione, Fotocamere digitali, Binocoli, Amplificatori a frequenze audio, Mixer, Diffusori acustici, Registratori audio, Lettori multimediali digitali, Attrezzature audio, ect.

 

11. Gestione eventi

  • Servizio di organizzazione e gestione integrata eventi: ha come oggetto la realizzazione di un Evento. A seconda della tipologia di evento, l’Amministrazione potrà scegliere se negoziare solo un singolo servizio (es. animazione bambini, servizio artistico, etc.), o se negoziare l’organizzazione e la gestione integrata di più servizi richiesti per un singolo evento.

  • Servizi di allestimento spazi per eventi: s’intende la messa a disposizione della tipologia di allestimento richiesto dal Soggetto Aggiudicatore attraverso l’esecuzione delle seguenti attività: trasporto degli allestimenti richiesti (ad es. Tendostrutture; Strutture scenografiche; Gazebo; Palchi; Coperture; Transenne; Recinzioni; Tribune; Gradinate; Sedute; Tavoli; Pedane; Pavimenti; Luminarie etc..) montaggio e smontaggio negli spazi indicati dal Soggetto Aggiudicatore, comprese eventuali attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e quant’altro necessario alla loro predisposizione.

  • Servizio di realizzazione spettacoli pirotecnici: ha ad oggetto il servizio di progettazione, allestimento ed esecuzione di spettacoli pirotecnici presso il luogo, la data e l’orario indicati dal Soggetto aggiudicatore, per spettacoli autorizzati ai sensi dell’art 57 del T.U.L.P.S e s.m.i. Lo spettacolo deve essere realizzato, per conto dei Soggetti Aggiudicatori, mediante l’impiego, per le diverse coreografie pirotecniche, di uno o più punti di lancio.


12. Gestione rifiuti

  • Servizi di gestione dei rifiuti speciali non pericolosi: sono ricomprese le attività sia di trattamento e smaltimento, che raccolta, trasporto e riciclo dei rifiuti non pericolosi.

  • Servizi di gestione dei rifiuti speciali pericolosi: sono ricomprese le attività sia di trattamento e smaltimento, che raccolta, trasporto e riciclo dei rifiuti pericolosi. È ricompreso anche il servizio di smaltimento di rifiuti tossici, esclusi i rifiuti radioattivi e i terreni contaminati.


13. Informazione, comunicazione e marketing

  • Accesso banche dati: oggetto del servizio sono informazioni e/o dati strutturati ed accurati, a carattere tematico, riferiti ad un preciso fenomeno. Sono compresi sia i servizi con accesso on-line ad una banca dati strutturata, sia le pubblicazioni fornite su supporto fisico (es. DVD o stampa cartacea), contenenti una banca dati tematica. Si precisa che sono escluse le testate giornalistiche, sia quotidiane che periodiche, che non abbiano carattere tematico o monografico.

  • Rassegna stampa: tale categoria ricomprende tutti i servizi connessi alla stampa, quali ad esempio le attività di stampa di quotidiani, libri, periodici, moduli commerciali, biglietti d'auguri e altro materiale; sono comprese anche le attività di supporto, quali la legatoria, la preparazione di lastre, di testi e di immagini.

  • Marketing, comunicazione, pubblicità, social media, ricerche di mercato: tale categoria comprende invece tutti i servizi connessi alle ricerche di mercato, alle indagini e statistiche, pubblicitari e di marketing, Servizi di consulenza e gestione pubblicitaria, campagne pubblicitarie, sondaggi di opinione, ect.


14. Lavanderia

  • Servizi di lavanderia: ha come oggetto tutte le attività necessarie per la pulizia di capi di provenienza del Soggetto Aggiudicatore. A puro titolo esemplificativo potranno essere oggetto del servizio: Biancheria piana (asciugamani, tovaglie, etc.) Tessili confezionati (divise/abiti da lavoro etc.), Tessili di arredamento (tende, tappeti, tappezzeria etc.)

15. Logistica, facchinaggio, movimentazione merci e magazzino

  • Servizi di gestione degli archivi: con tale categoria si intende l’insieme, non necessariamente completo, dei servizi di archiviazione, custodia, gestione e trasporto di materiale documentario in forma di unità di archiviazione (es. scatole, fascicoli, ecc.). Queste attività possono essere completate da un servizio di descrizione sommaria degli archivi attraverso la produzione di elenchi di consistenza del materiale trasferito (es. n. scatole, n. pezzi contenuti, tipologia del materiale).

  • Servizi di facchinaggio interno movimentazione merci e magazzino: sono ricomprese prestazione di lavoro semplice e diretta, che prevede l’impiego della solo forza di lavoro, di uno o più facchini, per lo spostamento di oggetti e merci di varia natura da un punto all’altro di un ambiente di lavoro, senza che occorra la prestazione di trasporto e senza che si intervenga sullo stato fisico (natura, classificazione, forma, peso, struttura, protezioni, ecc.) degli stessi oggetti e merci. Per servizi di movimentazione e magazzinaggio si intendono quei servizi di deposito e/o custodia e/o stoccaggio e/o movimentazione di beni dell’Amministrazione presso sedi dell’Operatore Economico o sedi dell’Amministrazione stessa, con eventuale utilizzo di mezzi ed attrezzature tecniche di proprietà dell’Amministrazione o messi a disposizione dall’Operatore Economico.

  • Servizi di trasloco: riguarda lo svolgimento del complesso insieme di operazioni necessarie, che vanno dalla preparazione dei beni al trasporto e sistemazione, finalizzate al trasferimento da un luogo di origine ad un luogo di destinazione di arredi, effetti personali, beni artistici e culturali, attrezzature tecniche e della documentazione di un soggetto, persona fisica o giuridica, ente pubblico o privato.


16. Macchine per ufficio

  • Macchine per ufficio-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per più tipologie di apparecchiature quali ad esempio: stampanti, scanner, fax, apparecchiature multifunzione, plotter, etc., che a loro volta possono differenziarsi in più tipi sulla base di specifiche proprietà che ne determinano caratteristiche funzionali distintive. Comprende altresì gli apparati che svolgono le funzioni necessarie alla riproduzione di documenti cartacei o al trasferimento di contenuti tra supporti cartacei e digitali, ect.


17. Manutenzione e riparazione impianti

  • Impianti elettrici e speciali: ha per oggetto la riparazione e manutenzione degli impianti agli immobili - in tutti i componenti e sotto componenti, strutturali e impiantistici, come ad esempio impianti di illuminazione stradale, di segnaletica, di radiotrasmittenti, manutenzione di linee per telecomunicazioni, …

  • Impianti termoidraulici e di condizionamento: ha per oggetto la riparazione e manutenzione degli impianti agli immobili - in tutti i componenti e sotto componenti, strutturali e impiantistici, quali ad esempio riparazione e manutenzione di caldaie, di apparecchiature a gas, di pompe per liquidi e a gas.

  • Impianti elevatori: ha per oggetto la riparazione e manutenzione degli impianti ha per oggetto la riparazione e manutenzione degli impianti agli immobili - in tutti i componenti e sotto componenti, strutturali e impiantistici, quali ad esempio manutenzione di scale mobili, di ascensori.

  • Impianti antincendio: ha per oggetto la riparazione e manutenzione degli impianti agli immobili - in tutti i componenti e sotto componenti, strutturali e impiantistici, quali manutenzione preventiva, manutenzione di impianti antincendio.


18. Mezzi di trasporto e parti di ricambio

  • Natanti, accessori e parti di ricambio assistenza, manutenzione e riparazione-Mepa Servizi: ha per oggetto la riparazione e manutenzione e noleggio di imbarcazioni, veicoli trasporto in mare, aeromobili di varia natura.

  • Velivoli, accessori, parti di ricambio, assistenza, manutenzione e riparazione-Mepa Servizi: ha per oggetto la riparazione e manutenzione e noleggio di aeromobili.

  • Veicoli attrezzature accessori e parti di ricambio assistenza manutenzione riparazione-Mepa Servizi: ha per oggetto la riparazione e manutenzione e noleggio in generale.


19. Monitoraggio ambientale e sanitario

  • Servizi di monitoraggio e validazione per le strutture sanitarie e di ricerca: ricomprende le attività di monitoraggio e validazione degli inquinanti chimici negli ambienti sanitari, il monitoraggio e di classificazione particellare degli ambienti, secondo normativa vigente, in condizioni AT REST (sala allestita ed in assenza di personale) delle sale a contaminazione controllata quali ad esempio Sale Operatorie, etc. in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni afferenti SSN, il monitoraggio microbiologico attivo dell’aria e delle superfici, nonché la validazione microclimatica. È previsto anche il servizio di convalida delle autoclavi di sterilizzazione determinando, attraverso la qualifica delle prestazioni fisiche e in rapporto al prodotto e alle configurazioni di carico, la reale efficacia e riproducibilità del ciclo di sterilizzazione, ed altri servizi connessi.

  • Servizi di monitoraggio ambientale: in questa categoria sono ricompresi invece i servizi di monitoraggio della qualità dell’aria, il monitoraggio dei campi elettromagnetici


20. Organizzazione viaggi

  • Servizi organizzazione viaggi: la categoria ha per oggetto la prestazione dei servizi per l’organizzazione e lo svolgimento di viaggi di istruzione e trasferte di lavoro, l’organizzazione e la gestione integrata del soggiorno di anziani autosufficienti e disabili non autosufficienti.


21. Pulizia delle strade e servizi invernali

  • Pulizia delle strade e servizi invernali: sono ricomprese tutte le attività collegate alla pulizia delle strade a causa di eventi atmosferici, quali sgombero neve e Servizi di lotta contro il gelo, pulizia e svuotamento di canali, ma anche pulizia e spazzamento delle strade in generale.


22. Pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti

  • Servizi di sanificazione impianti aeraulici: sono ricomprese tutte le operazioni occorrenti per l'esecuzione dei servizi di pulizia, sanificazione e bonifica delle canalizzazioni del sistema di aerazione e degli impianti di climatizzazione (sistema HVAC, HEATING VENTILATION AIR CONDITIONING), UTA e Fan coil, nel rispetto del D.lgs. 81/08 e s.m.i. e tutte le attività accessorie per lo svolgimento del servizio richiesto al fine di garantire i livelli di qualità dell’aria previsti dalle norme e dai regolamenti vigenti in materia di qualità ambientale.

  • Servizi di spurgo: consiste nelle attività necessarie per l'aspirazione, il lavaggio, la raccolta, il trasporto ed il conferimento di liquami e fanghi provenienti da fosse biologiche, pozzi neri e fognature presso il luogo di destinazione per lo smaltimento.

  • Servizi di pulizia degli immobili: sono ricompresi sia in servizi eseguiti in via continuativa che i servizi di pulizia (Spot). Riguardano si intendono tutte le attività, eseguite in via continuativa secondo la durata temporale del contratto stipulato, volte ad assicurare il comfort igienico-ambientale all’interno ed all’esterno degli immobili contribuendo altresì alla valorizzazione dell’immagine dell’Amministrazione Pubblica. Ricordiamo che i suddetti servizi sono erogabili anche in ambiti sanitari. In tali ultimi ambiti, nel disciplinare le modalità e le frequenze di erogazione dei servizi di pulizia, l’Amministrazione dovrà considerare le aree di rischio in cui ciascun ambiente ricade, al fine di garantire un adeguato livello di servizio e di sanificazione degli ambienti stessi (sale operatorie, ambulatori, ecc…).

  • Servizi di disinfestazione: consistono nell’esecuzione di tutte le attività di ispezione, controllo, monitoraggio e interventi di bonifica necessari a controllare e ridurre la presenza di ratti e muridi e insetti, che possano pregiudicare l’agibilità e il decoro dei luoghi di lavoro, dei locali tecnici, delle attrezzature impiantistiche (canali, tubazioni, etc.), delle aree esterne dei giardini e degli ambienti accessori (magazzini, autorimessa, etc.)


23.   Ricerca, selezione e gestione del personale

  • Ricerca e selezione del personale: le attività ricomprese in tale categoria si  sostanziano in attività di ricerca, debitamente tracciate e documentate, volte a fornire alla Stazione Appaltante richiedente una rosa di candidature idonee a proseguire internamente l’iter di selezione di specifiche risorse di personale.

  • Somministrazione di lavoro: le prestazioni ricomprese in tale categoria mirano a fornire alla Stazione Appaltante uno strumento contrattuale dinamico, diretto a consentire la temporanea utilizzazione di specifiche professionalità in modalità non continuativa. Tali professionalità, infatti, sono impiegate per rispondere ad esigenze straordinarie non fronteggiabili con il personale in servizio.

  • Gestione delle procedure concorsuali: hanno ad oggetto le attività connesse alle procedure pubbliche di selezione del personale effettuate mediante prove concorsuali strutturate, quali ad esempio la messa a disposizione di una piattaforma telematica adeguata, il ricevimento delle domande di partecipazione, la valutazione dei titoli dei candidati, etc.


24. Ristorazione

  • Ristorazione collettiva-Mepa: oggetto della prestazione è la gestione in via continuativa del momento del pasto presso la struttura dove sarà erogato il servizio.

  • Servizio di gestione bar: oggetto della prestazione è il servizio di BAR da svolgersi presso locali del Soggetto Aggiudicatore.

  • Servizio di ristorazione a bordo di mezzi di trasporto: Oggetto della prestazione è la gestione del momento del pasto caratterizzata da soluzioni tecniche specifiche rispetto al mezzo sul quale viene erogato il servizio.

  • Servizio di catering: oggetto della prestazione è la gestione del momento del pasto nell’ambito di un evento, da svolgersi presso spazi messi a disposizione dal Soggetto Aggiudicatore.

  • Servizio di gestione distributori automatici: oggetto della prestazione è l’attività di ristorazione automatica rappresentata dalla somministrazione di alimenti e bevande per mezzo di distributori automatici ubicati presso spazi del Soggetto Aggiudicatore.


25. Server e networking

  • Apparati per storage area network-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per gli apparati utilizzati per realizzare le reti dedicate alla memorizzazione, tra cui Host Bus Adapter, hub, switch, switch/router, bridge, Director, che i componenti per tali apparati (moduli porte, moduli di servizio, moduli GBIC, moduli SFP, etc). Tipicamente sono apparati che, interconnessi fra loro, realizzano reti SAN (Storage Area Network), ovvero apparati deputati al trasporto dei dati destinati alla memorizzazione su un determinato mezzo fisico, quale, ad esempio, la fibra ottica o il rame (ad es: Bridge, Director, Switch, Host Bus Adapter).

  • Apparati di rete-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per gli Apparati che, interconnessi fra loro, realizzano reti LAN (Local Area Network) o WAN (Wide Area Network) e gli apparati deputati al trasporto dei segnali su un determinato mezzo fisico, quale, ad esempio, la fibra ottica, ovvero switch, router, dispositivi wireless, sistemi di gestione delle reti ed apparati DWDM, schede di linea, schede di servizio, schede di espansione, moduli transceiver, antenne Wi-Fi, schede di alimentazione, etc.

  • Sistemi integrati e infrastrutture convergenti-Mepa Servizi: comprende l’erogazione di servizi connessi a quelle soluzioni tecnologiche che prevedono l’integrazione di potenza di calcolo, storage, networking e management in un unico sistema, ovvero tutto quello che serve a una sala server o a un datacenter. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo: reference Architecture, Infrastruttura Convergente, Sistemi e infrastrutture Hyper-convergenti.

  • Storage-Mepa Servizi: comprende l’erogazione di servizi relativi dispositivi e le apparecchiature (eventualmente anche inclusive di software) che possono costituire una soluzione nel settore dello Storage. A titolo esemplificativo e non esaustivo: Storage Area Network Hybrid; Flash Array, ect.

  • Server-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per i dispositivi e le apparecchiature (eventualmente anche inclusive di software) che possono costituire una soluzione nel settore dei server, ect.


26. Servizi amministrativi per gli immobili

  • Servizi di mediazione immobiliare: rientrano in tale categoria tutte le attività rivolte alla ricerca dei conduttori e la stipulazione dei nuovi contratti di locazione delle Unità Immobiliari sfitte, secondo gli obiettivi e le modalità indicate in un eventuale “Piano di Messa a Reddito” stabilito di concerto tra il Soggetto Aggiudicatore e l’Operatore Economico.

  • Servizi di amministrazione degli immobili: riguarda i servizi di gestione dei rapp lo svolgimento di attività di marketing in materia immobiliare orti contrattuali con i locatari -  gestione dei contratti di locazione.


27. Servizi bancari

  • Servizi di pagamento e carte di credito: riguarda le attività relative al servizio finanziario di pagamento attraverso carte di credito corporate (aziendale).

  • Servizi di tesoreria e/o cassa: servizi oggetto della presente categoria riguardano l’affidamento dei servizi di tesoreria e di cassa, per gare il cui importo è al di sotto della soglia comunitaria, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

    • apertura e gestione di conti correnti

    • gestione degli incassi e gestione dei pagamenti

    • gestione documentale relativa alla tenuta dei conti

    • attivazione e gestione di servizi telematici

    • gestione dei depositi cauzionali

    • acquisto, amministrazione e vendita di titoli e altri valori mobiliari

    • disponibilità a rilascio di polizze fideiussorie

    • verifica dei limiti entro i quali possono e devono essere eseguiti i pagamenti per ciascuna voce di spesa (servizio di tesoreria)


28. Servizi commerciali vari

  • Servizio di traduzione e/o interpretariato: sono ricompresi in tale categoria i seguenti servizi:

    • Interpretariato simultaneo: servizio di traduzione simultanea in altra lingua effettuato in una cabina acusticamente isolata, dotata di cuffia e microfono per il pubblico che ascolta in cuffia. Nell’offerta non è compresa la dotazione delle attrezzature finalizzate alla interpretazione (cabine, cuffie, ecc.)

    • Interpretariato consecutivo: servizio di traduzione effettuato in presenza delle parti interessate nel quale l’interprete, accanto all'oratore, ne traduce il discorso

    • Interpretariato chuchotage (o “sussurrato”): servizio effettuato sussurrando i concetti essenziali dell'intervento in presenza di un massimo di due utenti

    • Interpretariato L.I.S.: servizio di traduzione dalla lingua parlata alla lingua dei segni e viceversa

    • Servizio di Traduzione: il servizio consiste nella traduzione di documentazione

  • Servizio di trascrizione e/o resocontazione: consiste nella trascrizione di contenuti derivanti da qualsiasi supporto: file di testo, audio o video, cassette e nastro, verbali, ect.


29. Servizi di formazione

  • Servizi di formazione: la presente categoria ha per oggetto la prestazione dei servizi e attività formative erogati al personale delle Pubbliche Amministrazioni, nei diversi settori che spaziano dalla formazione alla sicurezza, alla formazione tecnica e gestionale, alla formazione in materia di sicurezza, sanitaria e pronto soccorso, alla formazione continua del personale, ai Servizi di istruzione per adulti e altri servizi di istruzione.


30. Servizi di mobilità

  • Noleggio con conducente (escluso uso sanitario): riguarda solo il noleggio del veicolo guidato da un conducente dell’impresa responsabile del servizio, e non prevede la presenza di ulteriori accompagnatori a carico dell’impresa sul veicolo.

  • Noleggio senza conducente: riguarda solo il noleggio del veicolo, anche con riferimento ai veicoli speciali quali Autogru, camion ribaltabili, etc.

  • Sharing mobility: riguarda i servizi collegati alla mobilità condivisa e i servizi connessi, che permettono di spostarsi con vari mezzi di trasporto (bici, monopattini, auto, scooter…)


31. Servizi di riscossione

  • Servizi di riscossione: i servizi oggetto della presente categoria riguardano le attività a supporto della riscossione in forma diretta per gli Enti Locali. In particolare, il supporto richiesto da ciascun Ente potrà riguardare una o più attività afferenti a una più delle seguenti fasi:

    1. Riscossione ordinaria

    2. Accertamento

    3. Recupero stragiudiziale

    4. Riscossione coattiva


32. Servizi ICT

  • Interazione telematica con l'utenza: comprende tutti i servizi di assistenza e supporto agli utenti quali per esempio: servizi di contact center, servizi digitali che consentono una più facile accessibilità ai contenuti e alle informazioni, attraverso il canale audio/video disponibile su web, servizio di interpretariato da remoto in cui l’interprete traduce oralmente una conversazione tra persone che parlano lingue differenti (di cui una è l’italiano) attraverso l’utilizzo di una connessione telefonica o telematica che avviene da una propria postazione operativa, Servizi di allertamento ovvero quelle soluzioni che supportano le Amministrazioni ad informare i cittadini, o eventualmente un insieme più esteso di utenti registrati, sui potenziali rischi o eventi per proteggersi in caso di situazioni critiche quali: fenomeni meteorologici o altre tipologie di comunicazioni che informano sui comportamenti da adottare, altre tipologie di servizi.

  • Firma elettronica qualificata: comprende tutti i servizi erogabili per consentire di scambiare in rete documenti con piena validità legale. I soggetti pubblici o privati, e le loro soluzioni, che emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi) sono presenti sul sito istituzionale Agenzia per l’Italia Digitale.

  • Servizi Cloud-Mepa: comprende i servizi cloud IaaS (Infrastructure as a service), PaaS (Platform as a Service)e SaaS (Software as a service).

  • Servizi internet TV: oggetto della categoria è la messa a disposizione di tempo di trasmissione per la comunicazione al pubblico via Internet, di contenuti audiovisivi forniti dal Soggetto Aggiudicatore, in modalità lineare o non lineare.

  • Servizi di manutenzione, assistenza tecnica e gestione-Mepa: comprende i servizi di manutenzione, assistenza tecnica e gestione. In particolare: I servizi di manutenzione ed assistenza dei sistemi (per tali intendendosi prodotti hardware) concorrono al conseguimento dei seguenti obiettivi: mantenere in efficienza i sistemi; fornire supporto all’utente nell’utilizzo dei sistemi; garantire l’operatività dell’utente seguendone la mobilità nell’ambito lavorativo; servizi di help desk; Imac; ect.

  • PEC Posta Elettronica Certificata: comprende i servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC) e Servizi di rinnovo della PEC. I soggetti che erogano i suddetti servizi e le loro soluzioni sono presenti sul sito istituzionale Agenzia per l’Italia Digitale.

  • Servizi di print management, digitalizzazione e gestione documentale-Mepa: comprende l’erogazione di servizi di stampa gestita finalizzata a razionalizzare e monitorare i parchi apparecchiature in termini di quantità, costi di gestione e impiego di risorse e digestione documentale attraverso la dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti.

  • Supporto e consulenza in ambito ICT: comprende l’erogazione di servizi relativi a Assessment, Monitoraggio di contratti in ambito ICT, Progettazione Sistemi Informativi; Collaudi Sistemi Informativi; Innovazione Tecnologica ect.


33. Servizi per la gestione dell’energia

  • Servizi di diagnosi energetica: tale servizio è rivolto a quelle PA che nell’ambito di un discorso di pianificazione energetica intendano: conoscere lo stato attuale degli usi energetici dell’edificio/ambiente di proprio possesso; individuare possibili interventi di ottimizzazione gestionale e di miglioramento della efficienza energetica al fine di ridurre i consumi di combustibile e di energia elettrica; valutare, in ottica costi benefici, la fattibilità e la convenienza di un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica, anche attraverso l’uso di FER.

  • Servizi di certificazione energetica (APE): tale servizio è una procedura mirata alla produzione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), documento finalizzato alla valutazione della prestazione energetica degli edifici relativamente al riscaldamento, al raffrescamento, alla climatizzazione invernale o estiva, alla produzione di acqua calda sanitaria, alla ventilazione e all’illuminazione.

  • Servizi di censimento di livello I degli impianti di illuminazione pubblica: tale categoria ha per oggetto il Servizio di Illuminazione pubblica, che prevede l’obbligo di redigere il documento di censimento degli impianti. Nello specifico, il censimento di livello 1 prevede la rilevazione di informazioni minime sull’impianto di illuminazione, sufficienti ad una prima valutazione dello stato di fatto e delle risorse necessarie per effettuare eventuali interventi di riqualificazione e di adeguamento normativo dell’impianto di illuminazione pubblica. Sulla base di tali dati potrà essere redatto un progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi necessari, e potrà essere predisposto un più approfondito e mirato audit dell’impianto stesso.

  • Servizi di Bill Audit: attraverso tale servizio le PA possono avere mediante un’azione semplice ed efficace un controllo approfondito e sistematico delle fatture. Tale controllo viene spesso effettuato attraverso un modello in grado di acquisire le fatture (fino all’ordine delle migliaia). Tale servizio prevede l’analisi del prezzo fatturato dal Operatore Economico rispetto al contratto, la verifica dell’entità delle singole componenti del prezzo unitario e l’esame della congruità delle imposte rispetto alla normativa vigente.


34. Servizi postali

  • Servizi postali di raccolta e recapito degli invii postali-Mepa: rientrano in tale categoria unicamente i servizi postali così come definiti e disciplinati dal D. Lgs. 22 luglio 1999, n° 261 e s.m.i..  Sono inoltre ricompresi i servizi connessi al servizio di Raccolta (es.: dematerializzazione degli invii inesitati e degli avvisi di ricevimento).


Nb: Non rientrano nel Servizio in oggetto né i servizi postali relativi alla notifica a mezzo posta di atti giudiziari - ex Legge 890/1982 e s.m.i. - e alla notifica a mezzo posta delle contravvenzioni del Codice della strada - ex art. 201 D.lgs. n. 285/1992 - né i servizi a Monte e/o a Valle del Recapito (fatta eccezione per la gestione dei ritorni), né i servizi di Corriere.


  • Servizi a monte e a valle del recapito-Mepa: rientrano in tale categoria i i servizi che investono l’intero ciclo di produzione della corrispondenza e la relativa gestione ai fini del recapito (a titolo esemplificativo: gestione del dato in ingresso, predisposizione del documento, stampa, imbustamento e confezionamento, predisposizione per la distribuzione, gestione esiti/inesiti, etc.).


35. Servizi professionali

  • Servizi professionali in acustica: servizi oggetto della categoria riguardano i tre settori di acustica ambientale, acustica edilizia e acustica architettonica ed edilizia.

  • Servizi professionali di consulenza ingegneristica: sono ricomprese le diverse attività di consulenza espletabili nell’ambito della progettazione, quali ad esempio consulenza ingegneristica e di costruzione, consulenza stradale, consulenza in ingegneria ambientale, consulenza in isolamento sonoro e acustica interna, consulenza geologica e geofisica, e molte altre.

  • Servizi professionali architettonici e affini: sono ricomprese le diverse attività professionali collegate a tale settore, come ad esempio Servizi architettonici e servizi affini, Servizi di cartografia di aree rurali, Calcolo dei costi, monitoraggio dei costi, Determinazione ed elenco delle quantità per la costruzione e molte altre.

  • Servizi professionali di ingegneria e di catasto stradale e della segnaletica: sono ricompresi i diversi servizi ingegneristici, che spaziano dalle attività di collaudo e verifica edifici,  Servizi di economia delle costruzioni, Servizi di ingegneria meccanica, Servizi topografici, etc.

  • Servizi professionali di urbanistica e architettura paesaggistica: riguarda i servizi di urbanistica, architettura paesaggistica, architettura dei giardini.

  • Servizi professionali naturalistici, paesaggistici e forestali: riguarda i servizi di assetto floreale, zootecnici, zoologici, di pianificazione ambientale, etc.

  • Servizi professionali coordinamento della sicurezza: riguarda i servizi di consulenza sanitaria e di sicurezza, e di assistenza tecnica.

  • Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale: sono ricompresi i servizi di progettazione impianti, ingegneria stradale e ferroviaria, ingegneria geotecnica e ingegneria architettonica, progettazione di dighe, di ponti, etc.

  • Servizi professionali di verifica dei modelli BIM: riguarda tutte le attività connesse alla verifica della progettazione di strutture portanti, all’assistenza in ingegneria civile.

  • Servizi professionali di verifica della progettazione di opere di ingegneria civile e industriale: riguarda tutte le attività connesse alla  verifica della progettazione di strutture portanti, all’assistenza in ingegneria civile.

  • Servizi professionali direzione dei lavori: rientrano i servizi tecnici, Supervisione di lavori di costruzione e Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione.

  • Servizi professionali vulnerabilità sismica opere ingegneria civile e monitoraggio strutturale: ricomprende i Servizi di rilievo sismografico, Servizi di acquisizione di dati sismici, i servizi sismici in generale, etc.

  • Servizi professionali consulenza del lavoro: ha ad oggetto “i servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’articolo 3 della direttiva 2005/36/CE” per l’affidamento dei servizi di gestione retribuzioni, consulenza fiscale, arbitrato e conciliazione, consulenza e informazione giuridica.

  • Servizi professionali di ingegneria informatica e telecomunicazioni: sono ricompresi i Servizi professionali in ambito di progettazione di sistemi informativi, Servizi professionali in ambito di pianificazione e in ambito di collaudi sistemi informativi, in ambito di direzione lavori e innovazione tecnologica.

  • Servizi professionali revisori legali: i servizi di revisione legale comprendono sia i servizi di revisione legale obbligatoria, prevista per legge per alcune categorie di imprese, sia i servizi di revisione c.d. "volontaria", decisa autonomamente dalla singola Amministrazione senza vincoli legislativi. Rientrano in tale categoria, a titolo indicativo ma non esaustivo, la revisione volontaria del bilancio civilistico e consolidato, l'emissione di pareri di congruità previsti da norme di legge, l'analisi, valutazione e conversione dei processi contabili e amministrativi (IAS-IFRS), la revisione a supporto di operazioni straordinarie, l'audit fiscale e legale, il controllo legale dei conti ex. art. 2409bis cod. civ.

  • Servizi professionali attuariali: i servizi attuariali comprendono la costruzione e la valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali, l'elaborazione di analisi statistiche e la gestione dei dati, la valutazione delle riserve tecniche e la certificazione nei bilanci delle imprese di assicurazione, dei fondi pensione e delle casse di previdenza, la valutazione patrimoniale ed economica di aziende pubbliche e private, l'erogazione di consulenze tecniche per tribunali, la valutazione dei rischi nei più diversi ambiti mediante l'insieme delle analisi di risk management.

  • Servizi professionali fiscali e tributari: ha ad oggetto “i servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’articolo 3 della direttiva 2005/36/CE” per l’affidamento dei servizi afferenti alla classificazione CPV “79200000-6” - Servizi di contabilità, revisione dei conti e servizi fiscali.

  • Servizi professionali legali e normativi: rientrano in tale categoria i servizi giuridici, di consulenza giuridica, di consulenza in materia di brevetti e diritti d'autore.

  • Servizi professionali al patrimonio culturale: servizi oggetto della presente Categoria di Ammissione   prestati, secondo le rispettive competenze, dai Professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali, in possesso di adeguata formazione ed esperienza professionale, così come individuati dall’art. 9-bis del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO (articolo introdotto dall'art. 1 della legge n. 110 del 2014):

    1. Archeologi

    2. Archivisti

    3. Bibliotecari

    4. Demoetnoantropologi

    5. Antropologi fisici

    6. Restauratori di beni culturali e collaboratori restauratori di beni culturali

    7. Esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali

    8. Storici dell'arte

  • Servizi professionali per il restauro architettonico: rientrano i servizi professionali di progettazione afferenti “le opere di edilizia civile che presentano rilevante carattere artistico e il restauro e ripristino degli edifici contemplati dalla legge 20 Giugno 1909, n. 364 per l’antichità e le belle arti”, ai sensi dell’articolo 52 del R.D. 2537/25.

  • Servizi tecnici di architettura, ingegneria, pianificazione e paesaggiorientrano in tale categoria i servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’articolo 3 della direttiva 2005/36/CE per l’affidamento dei servizi relativi alla classificazione CPV “71000000-8” -Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione, quali a titolo esemplificativo: progettazione di interventi di edilizia civile che non comportino scelte culturali connesse ad una necessaria preparazione accademica conseguita dagli architetti nell’ambito delle loro competenze sul restauro e risanamento degli immobili di interesse storico e artistico; la progettazione rivolta all’adeguamento impiantistico o strutturale dell’edificio.

  • Servizi professionali collaudo di opere di ingegneria civile e industriale: in tale categoria rientrano i Servizi professionali collaudo di opere di ingegneria civile e industriale, i Servizi di collaudo non distruttivo, tecnico e di ispezione.


36. Servizi sanitari tecnici e professionali

  • Servizi infermieristici: hanno ad oggetto tutte le attività prestate dagli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche i quali svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza. Tra le varie prestazioni infermieristiche possiamo elencare (a titolo esemplificativo e non esaustivo): Assistenza diurna e notturna, Elettrocardiogramma (ECG), Prelievi ematici, Prelievi urine da catetere, Raccolta urine e feci, Redazione della cartella infermieristica, etc.

  • Servizi di sorveglianza sanitaria: si intende l’insieme delle attività relative alla programmazione delle attività inerenti alla Sorveglianza Sanitaria, alla predisposizione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori e alla successiva attuazione delle stesse per le varie figure professionali, nel rispetto delle esigenze specifiche dell'Amministrazione Contraente. Tale categoria ricomprende: individuazione del medico competente,  del medico autorizzato, lo svolgimento di visite specialistiche e la redazione ed aggiornamento del Piano di Sorveglianza Sanitaria (PSS) predisposto dal Medico Competente.


37. Servizi sociali e di welfare

  • Servizi di canili, gattili e per altri animali: ricomprende tutte le attività svolte presso una struttura dedicata all’assistenza ed al ricovero degli animali, quali ad esempio Servizi di cura degli animali, Servizi di gestione della relazione uomo-animale-ambiente, Servizi di gestione connessi alla struttura, ect.

  • Servizi di welfare sociale: è l’insieme delle politiche messe in atto da una Pubblica Amministrazione per garantire l’assistenza e il benessere dei cittadini in condizione di fragilità sociale, di invalidità, non autosufficienti o anziani, quali ad esempio l’erogazione dei voucher sociali.

  • Servizi sociali vari: all’interno di tale categoria sono ricomprese la maggior parte delle attività collegate ai servizi sociali, dall’assistenza domiciliare, al servizio di assistenza, sorveglianza o vigilanza sui mezzi di trasporto (trasporto sociale), ai servizi di gestione dell’asilo nido e scuola dell’infanzia, servizi educativo-assistenziali, di integrazione sociale e servizi a supporto dell’accompagnamento e dell’orientamento al lavoro, ect.

  • Servizi di teleassistenza, telecontrollo e/o telesoccorso: ricomprende tutte quelle attività rivolte al monitoraggio delle situazioni di assistenza sociale, di salute e di sicurezza degli utenti domiciliari o utenti domiciliati presso strutture comunitarie (comunità alloggio, appartamenti protetti, micro-alloggi), mediante servizio di TELECOMPAGNIA/TELESUPPORTO, TELECONTROLLO/TELEMONITORAGGIO, TELEASSISTENZA e TELESOCCORSO.

  • Servizi di welfare aziendale: è il complesso dei benefit e delle iniziative intraprese dal datore di lavoro, sia autonomamente che in accordo con le rappresentanze sindacali, volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia, grazie al contributo all'incremento del potere d’acquisto e al supporto a un miglior equilibrio casa-lavoro, quali ad esempio pensione integrativa, benessere e check-up medici, assistenza agli anziani, etc.


38. Sicurezza informatica

  • Sicurezza informatica-Mepa Servizi: comprende i servizi atti a migliorare il livello di prevenzione e protezione dei sistemi ICT dalle principali tipologie di attacco cyber, spesso veicolati attraverso i canali di comunicazione email e web ad oggi più diffusi, nonché migliorare e ridurre rispettivamente le tecniche e i tempi di remediation.


39. Sistemi specializzati e integrati

  • Enterprise & Specialized System-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili per le apparecchiature di seguito elencate, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i sistemi di rilevazione presenze e controllo accessi possono essere utilizzati per rilevare, controllare e gestire le presenze del personale e gli accessi alle sedi dell’Amministrazione e alle aree in esse presenti; I sistemi di accoglienza (sistemi eliminacode) sono costituiti da un insieme di dispositivi in grado di gestire le code di prenotazione per l’erogazione di servizi al cittadino/utente direttamente dallo sportello. In concomitanza, il sistema di accoglienza è in grado di fornire video informazione, ossia la diffusione di contenuti informativi al pubblico su schermi opportunamente posizionati presso l’ufficio. I sistemi di accoglienza possono essere, inoltre, integrati con servizi online (web service) per effettuare prenotazioni, richieste di varia natura (come ad es. richiesta modulistica, documentazione, informazioni) senza la necessità di recarsi fisicamente presso lo sportello. Nei casi più sofisticati, si prevede anche l’accesso ai servizi online tramite dispositivi mobile, grazie alla creazione di applicazioni ad hoc (“mobile app”).


40. Software

  • Macchine per ufficio-Mepa Servizi: comprende tutti i servizi erogabili a seguito di acquisto di licenze già in uso presso le Amministrazioni oppure in fase di negazione nello stesso appalto e comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo il rilascio delle correzioni e degli aggiornamenti disponibili, etc.


41. Soluzioni integrate per la scuola

  • Soluzioni integrate per la scuola digitale-Mepa Servizi: comprende l’erogazione di servizi relativi alle Soluzioni Digitali dedicate alle scuole ovvero l’insieme di beni e/o servizi offerti esclusivamente in forma aggregata ed integrata e i servizi.


42. Stampa e grafica:

  • Servizi di stampa e grafica: all’interno di questa categoria è possibile negoziare sia il servizio di Stampati Tipografici e relativa rilegatura, così come gli Stampati su supporti diversi dalla carta e Welcome kit, il Servizio di personalizzazione di supporti di identificazione e carte magnetiche e anche il Servizio di progettazione grafica.


43. Strumenti, attrezzature e materiale da laboratorio

  • Servizi di assistenza, manutenzione e riparazione di apparecchiature di misurazione collaudo e prova: ha per oggetto l’assistenza tecnica relativa al mantenimento operativo, alla manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva e correttiva nonché la verifica della conformità alle vigenti normative tecniche, antinfortunistiche e della sicurezza elettrica delle apparecchiature multimarca di misurazione, collaudo e prova.


44. Supporto specialistico

  • Servizi di supporto specialistico: i servizi oggetto del presente Capitolato sono erogati sulla base della specializzazione e della competenza riconoscibili all’Operatore Economico nel supportare le attività del Soggetto Aggiudicatore in uno specifico ambito di applicazione. Pertanto, il Soggetto Aggiudicatore nell’ambito della presente Categoria richiederà non un incarico professionale bensì una prestazione di servizio. In tale categoria sono ricompresi i seguenti servizi:

    • Supporto specialistico in ambito organizzativo e gestionale: comprendono sia attività di supporto alla normale operatività dell’Amministrazione quali, tra le altre, la definizione, l’implementazione ed il miglioramento dei processi aziendali, sia interventi di natura progettuale finalizzati all’ottimizzazione della struttura organizzativa quali, tra gli altri, la definizione e realizzazione di progetti di riorganizzazione interna e di change management, anche in relazione all’avvio di nuove attività ed all’evoluzione del contesto di riferimento. A titolo puramente indicativo, in tale categoria rientrano i servizi di conduzione di analisi organizzative finalizzate al miglioramento dei processi ed al corretto dimensionamento delle strutture, i servizi di ridisegno della struttura organizzativa in termini di assetto complessivo e di assegnazione di ruoli e responsabilità differenti rispetto al modello organizzativo pre-esistente, la predisposizione di assessment finalizzati alla mappatura delle competenze interne, la reingegnerizzazione dei processi aziendali anche in relazione all’avvio di nuove attività ed all’evoluzione del contesto di riferimento, la definizione di piani di integrazione dei diversi sistemi relativi ai processi in ambito risorse umane per il monitoraggio delle performance e dei KPI relativi alle Risorse Umane, l’adeguamento dei sistemi di gestione delle Risorse Umane.

    • Supporto specialistico in ambito strategico e direzionale: comprendono gli interventi mirati a supportare la definizione, l'implementazione, la governance ed il monitoraggio degli indirizzi strategici delle Amministrazioni; in particolare rientrano in tale ambito di supporto tutte le azioni finalizzate alla pianificazione strategica, alla governance nella definizione degli obiettivi d’impresa e nell’individuazione di vantaggi competitivi e aree di miglioramento del sistema aziendale. A titolo puramente indicativo, in tale categoria rientrano i servizi di supporto alla redazione di piani industriali e al monitoraggio dello stato di avanzamento e/o implementazione degli stessi, i servizi di supporto alle operazioni societarie straordinarie (acquisizioni, fusioni, incorporazioni, ecc.), i servizi di supporto alla progettazione ed implementazione di riorganizzazioni aziendali conseguenti ad operazioni societarie straordinarie, i servizi di supporto all'identificazione ed ottimizzazione del posizionamento competitivo e di supporto allo sviluppo di nuove linee di business e al monitoraggio di quelle già presidiate.

    • Supporto specialistico in materia di acquisti e appalti: comprendono gli interventi mirati a supportare la programmazione degli approvvigionamenti, la scelta delle modalità e degli strumenti di approvvigionamento da adottare, la pianificazione delle procedure di affidamento, la definizione e l'aggiornamento di elenchi/albi fornitori, la definizione di studi di fattibilità/strategie di gara, la stesura della relativa documentazione di gara.

    • Supporto specialistico in materia di indagine e rilevazione statistica: comprendono l'espletamento di indagini attraverso la rilevazione di dati mediante interviste CAPI e/o CATI e/o CAWI e le relative elaborazioni statistiche; la citata rilevazione dei dati è utile alla valutazione dell’andamento dei servizi erogati parte della P.A.

    • Supporto specialistico in materia di sicurezza: comprendono gli interventi mirati a supportare le azioni previste dal D. Lgs.81/08, aggiornato ed integrato dal D. Lgs. 106/09, ed in particolare l'analisi e la valutazione dello stato di conformità del contesto rispetto al dettato normativo del D.Lgs.n.81/2008 s.s.m.i., lo sviluppo del "piano delle competenze e delle responsabilità" per la formalizzazione del modello organizzativo, comprensivo delle relative deleghe, necessario per l’efficace gestione della salute e sicurezza, l'affiancamento al datore di lavoro nell’attuazione dei compiti imposti dalla legge, nonché, ove richiesto, la progettazione del Sistema di gestione della Sicurezza (SGSL) conforme alle Linee UNI INAIL, ed il supporto all’implementazione ed al mantenimento dello stesso.

    • Supporto specialistico in materia di formazione: comprendono gli interventi mirati a supportare le azioni di adeguamento delle competenze / conoscenze del personale, sia rispetto a determinate tematiche tecniche, per le quali si manifesti l'esigenza di allineare le competenze del personale al mutamento del contesto normativo / professionale / tecnologico, sia a seguito di processi di riorganizzazione aziendale, che rendano necessari interventi di armonizzazione delle competenze / conoscenze del personale alle funzioni ed ai ruoli previsti dalla nuova organizzazione.

    • Supporto specialistico in materia di audit: comprendono gli interventi mirati a supportare le Amministrazioni attraverso la progettazione, la realizzazione ed il monitoraggio di processi di auditing e di rafforzamento del sistema di risk management; in particolare, gli interventi riconducibili a tale tipologia di supporto prevedono normalmente l'adozione di un approccio progettuale che ha avvio con l'identificazione dei fattori di rischio, l'analisi preliminare degli stessi e la definizione di priorità e, successivamente, la preparazione dell'audit, l'analisi preliminare del Sistema dei Controlli Interni, il campionamento delle operazioni e, al termine del processo, l'emissione del rapporto finale di controllo e la gestione del follow up.

    • Supporto specialistico in ambito amministrativo-contabile: comprendono gli interventi mirati a supportare le Amministrazioni nella gestione della contabilità, dalla fase di redazione del budget annuale e del bilancio di esercizio, alla gestione continuativa del ciclo di fatturazione sia attivo che passivo (anche attraverso l'affiancamento nel percorso di adeguamento al sistema di fatturazione elettronica); sono altresì ricompresi in tale categoria i servizi di supporto alla gestione di pagamenti e incassi, la gestione e l'ottimizzazione dell’archivio clienti e dell'archivio fornitori, e le rispettive anagrafiche. Rientrano inoltre in tale categoria le analisi per U.O. (unità organizzative) e per Centri di Costo/Ricavo (a supporto della contabilità analitica). I servizi di supporto specialistico in ambito amministrativo-contabile comprendono infine anche i servizi inerenti le attività di payroll, trattamento dei dati ed elaborazione dei cedolini, elaborazioni post paga ed elaborazioni delle dichiarazioni annuali.

    • Supporto specialistico in ambito fiscale e tributario: comprendono gli interventi mirati a supportare le Amministrazioni nella gestione di tematiche caratterizzate da particolare complessità quali, in particolare, l'elaborazione della dichiarazione dei redditi di società di capitali, società di persone e persone fisiche, la rappresentanza tributaria (contenzioso tributario e strumenti deflattivi), la pianificazione e l'ottimizzazione fiscale, la valutazione aziendale e due diligence fiscale, l'assistenza nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria e la gestione di pratiche di rimborso presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate. Rientrano inoltre in tale categoria anche la consulenza per la costituzione e gestione di enti non profit, associazioni e società sportive, la redazione di pareri in materia tributaria relativi sia a temi fiscali inerenti alla conduzione ordinaria dell’attività aziendale, sia riguardanti operazioni straordinarie, nazionali o internazionali, l'assistenza nelle decisioni operative dell’impresa, al fine di ottimizzarne l’impatto fiscale, la predisposizione di dichiarazioni fiscali, la revisione fiscale (Tax audit), la gestione di pratiche di rimborso presso Uffici Finanziari, la gestione degli adempimenti a carico di rappresentanti tributari o di rappresentanti Iva.

    • Supporto specialistico alla rendicontazione: comprendono le attività mirate a supportare le Amministrazioni nella gestione amministrativo-contabile degli interventi e delle procedure relative alla gestione finanziaria nell'ambito dell'attuazione e gestione di progetti a valere sui Fondi SIE. In particolare rientrano in tale categoria il supporto nella predisposizione, gestione ed implementazione di un’adeguata pista di controllo, secondo quanto previsto dall’art.72 lett. g del Reg.1303/2013, il supporto nelle attività di registrazione e conservazione dei dati amministrativo-contabili, ai fini della rendicontazione delle spese da certificare, il supporto nelle attività di controllo amministrativo-contabile ai fini della rendicontazione delle spese da certificare, il supporto nella gestione documentale ed informatica ai fini dell’elaborazione delle domande di rimborso da trasmettere all’Autorità di Gestione del Programma, il supporto nelle attività connesse alla corretta attuazione del circuito finanziario nell’ambito dei rapporti con le Autorità del Programma.

    • Supporto specialistico in ambito giuridico: comprendono gli interventi mirati a supportare le Amministrazioni nella gestione dei profili legali relativi ad interventi di supporto riconducibili a tematiche quali, a titolo puramente indicativo, il supporto specialistico in materia di acquisti e appalti, il supporto specialistico in tema di riorganizzazione aziendale e D. Lgs. n. 231/2001, il supporto specialistico al Dirigente Preposto, il supporto specialistico nella definizione e realizzazione di operazioni societarie straordinarie, nonché il supporto in ambito amministrativo-contabile e fiscale e tributario. Non rientra pertanto in tale categoria l'assistenza legale giudiziale.

    • Supporto specialistico in ambito tecnico-merceologico: hanno ad oggetto l’affiancamento dell’Amministrazione nella definizione di soluzioni rispetto a problematiche/esigenze eterogenee di natura prevalentemente tecnico-specialistica, mediante la disponibilità di competenze “verticali” in ambito giuridico, ingegneristico, economico, amministrativo, informatico, ecc. Rientrano in tale categoria anche gli interventi di tipo tecnico e merceologico mirati a garantire la disponibilità di informazioni e dati strutturati rispetto a determinati settori merceologici, necessari a consentire la corretta definizione di procedure di affidamento di beni, servizi e lavori e/o l'efficace gestione delle risorse provenienti dai fondi europei mediante la predisposizione dei bandi di gara e/o di assegnazione delle risorse.

    • Servizi di assistenza tecnica a supporto del PNRR: sono rivolti alle Autorità di Gestione e/o Organismi intermedi di fondi PNRR e fondi della Politica di Coesione e comprendono tutti i servizi di programmazione e attuazione, monitoraggio, sorveglianza, controllo, valutazione, comunicazione. Vi rientrano a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Servizi di supporto in ambito predisposizione domande di finanziamento; Servizi di supporto in ambito monitoraggio di Programmi e/o progetti; Servizi di supporto in ambito sorveglianza di Programmi.

    • Supporto specialistico GDPR (General Data Protection Regulation) e DPO (Data Protection Officer): hanno ad oggetto la figura professionale del DPO (Data Protection Officer), il quale deve avere particolari competenze in campo informatico, giuridico, di valutazione del rischio e di analisi dei processi, così come è stato introdotto dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (“GDPR”). Il compito principale del DPO è quello di sovraintendere alla gestione del trattamento di dati personali effettuata dalle aziende, sia pubbliche che private, mediante l’osservazione, la valutazione e la gestione del trattamento dei dati personali affinché tale gestione sia conforme alle normative sulla privacy europee e nazionali.


45. Telefonia e connettività

  • Servizi di telefonia e connettività: comprende i servizi di Telefonia Mobile ricaricabile; Trasmissione Dati Mobile, Servizi di Telefonia Fissa e di accesso a Internet.


46. Valutazione della conformità:

  • Servizi di ispezione: si intende l’erogazione di servizio specifico per l’esecuzione di esami di progetti, prodotti, servizi, processi, impianti e determinazione della loro conformità a requisiti specifici o, sulla base di un “giudizio professionale”, a requisiti di carattere generale. Ad esempio, i servizi di ispezione possono essere acquistati dalle PA al fine di verificare la conformità delle attività di pulizia di un servizio mensa o di un plesso ospedaliero rispetto alle prescrizioni contrattuali definite con un fornitore. Sono utilizzabili ad esempio per verificare ex ante, in fieri ed ex post la rispondenza dei beni o servizi acquisiti rispetto ai contratti di fornitura specifici.

  • Taratura di strumenti di misurazione: consiste nella valutazione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento, al fine di determinarne la precisione delle misurazioni (strumento di misura propriamente detto) o rispetto al suo valore nominale (es. campione di riferimento). Sono verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro che sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dal Decreto 11 aprile 2011.

  • Verifica su impianti elettrici: riguarda le verifiche effettuate per verificare l’efficienza dei sistemi di messa a terra e regolamentate dal D.P.R. 462/01; nel dettaglio riguarda le verifiche di funzionamento degli impianti elettrici, sono effettuate da organismi abilitati, con cadenza biennale o quinquennale, a seconda di quanto normato dal D.P.R. 22 ottobre 2001 n. 462, al fine di accertare l’effettivo funzionamento dell'impianto di messa terra, dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione.

  • Test di laboratorio esecuzione e certificazione prove su materiali costruzione terre e rocce: possono essere oggetto di acquisto da parte delle PA al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni cogenti in materia edilizia (es. valutazione delle caratteristiche prestazionali dei materiali da costruzione).

  • Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: riguarda le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro (riportate nell’Allegato VII del D. Lgs. 81/2008) sono verifiche volte a valutare, relativamente alle attrezzature di lavoro, l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

  • Servizi di certificazione dei sistemi di gestione: hanno lo scopo di fornire alla PA uno strumento di qualificazione nei confronti degli Utenti e garantire il miglioramento continuo delle performance organizzative. Si intende quell’attività realizzata da un Organismo di terza parte, opportunamente accreditato, che prevede l’esecuzione di verifiche documentali ed organizzative atte ad attestare la conformità ad una specifica norma di riferimento.

  • Test di laboratorio esclusa esecuzione e certificazione prove su materiali costruzione terre e rocce: possono essere oggetto di acquisto da parte delle PA al fine di verificare il rispetto di norme cogenti (es. presenza di contaminanti in aria o in acqua) o di prescrizioni contrattuali relative a requisiti prestazionali di prodotti o materiali,  per misurare alcuni parametri, come ad esempio la rispondenza di caratteristiche funzionali/compositive di beni (di consumo, attrezzature, etc) a capitolati di fornitura.

  • Verifica su impianti elevatori: riguarda le verifiche di funzionamento degli impianti elevatori, sono effettuate con cadenza biennale da organismi notificati di cui al D.P.R. 30 aprile 1999, n. 162 e organismi di controllo pubblici di cui al D.P R. 19 gennaio 2015 , n. 8.


47. Verde, vivaismo e produzioni agricole

  • Servizi di manutenzione del verde-Mepa: i servizi oggetto della categoria sono preordinati alla manutenzione del verde pubblico, sia di tipo urbano, sia relativa alle pertinenze degli edifici pubblici classificabili come “aree a verde” e sono generalmente volti a garantire i richiesti livelli di uniformità e decoro, procedendo, laddove necessario, al ripristino delle situazioni di degrado estetico, funzionale e agronomico. Sono ricompresi anche i Servizi di manutenzione di campi sportivi.

48. Videosorveglianza, controllo accessi e antintrusione

  • Videosorveglianza, controllo accessi e antintrusione-Mepa Servizi: comprende l’erogazione di servizi relativi a telecamere di videosorveglianza, prodotti di memorizzazione e gestione, apparati di controllo accessi e antintrusione, componenti accessori per apparati di sicurezza, supervisione e controllo, ect.


49. Vigilanza, videosorveglianza e accoglienza

  • Servizi di accoglienza e portierato: quali hostess, steward, receptionist, portierato.

  • Servizi di vigilanza antincendio: comprende le attività di controllo preventivo e, in caso di incendio, di intervento, in situazioni di rischio potenziale dovuto a fattori comportamentali o sequenze di eventi incontrollabili, anche in supporto del personale della PA.

  • Servizi di vigilanza attiva: sono ricomprese le seguenti tipologie di vigilanza: fissa, antirapina, ispettiva, con unità cinofila, gestione chiavi, televigilanza.