START Sistema di acquisti telematici della Regione Toscana

START Sistema di acquisti telematici della Regione Toscana consente di svolgere gare aperte, ristrette e negoziate per l’affidamento di forniture, servizi, lavori pubblici e progettazione con modalità interamente telematica.


Link alla piattaforma (attiva presumibilmente fino alla fine del 2023): start.toscana.it

Descrizione

È il Sistema di acquisti telematici della Regione Toscana, attuata con le leggi regionali n. 1/2004 e n. 38/2007, che permette di svolgere in modalità telematica tutte le fasi di svolgimento di ogni tipologia di gara prevista dalla normativa nazionale e comunitaria. Il sistema START sviluppato e gestito da Regione Toscana con la collaborazione di diverse amministrazioni toscane è disposizione di tutti gli enti e agenzie regionali, degli ESTAV e delle aziende sanitarie e di tutti gli enti locali e le pubbliche amministrazioni del territorio toscano.

Per partecipare alle procedure di gara che si svolgono attraverso la piattaforma i soggetti interessati dovranno identificarsi sulla piattaforma START accedendo all’indirizzo https://start.toscana.it  e completando solamente la procedura di registrazione on-line presente sul sistema.

La registrazione, completamente gratuita, avviene preferibilmente utilizzando un certificato digitale di autenticazione (SPID – CNS – CIE), in subordine tramite userid e password. Il certificato digitale e/o la userid e password utilizzati in sede di registrazione sono necessari per ogni successivo accesso ai documenti  della procedura.


Obiettivi

- Snellimento delle procedure e riduzione dei tempi di approvvigionamento
- Accesso a un’ampia base di possibili fornitori
- Trasparenza di richieste, criteri e modalità di partecipazione alle gare

- Semplificazione delle procedure di offerta nel rispetto della normativa del nuovo Codice degli Appalti D. Lgs. 50/2016
- Svolgere in modalità telematica tutte le fasi di svolgimento di ogni tipologia di gara

  

Caratteristiche

● AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione, come identificati nell’elenco delle categorie merceologiche presenti all’interno del portale visibili durante la fase di registrazione.

● AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi a START gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Regione Toscana, da molti enti toscani e dalle strutture del servizio sanitario toscano (ESTAV ed ASL).

● LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.

● PUNTO DI FORZA: Indirizzario Fornitori unico su base regionale; questo permette alle Pubbliche Amministrazioni di conseguire economie derivanti dall’allargamento della base-fornitori e alle imprese di ampliare le loro possibilità di interagire con la P.A. all’interno di processi più semplici, trasparenti e meno costosi.

● REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure. 


Migrazione da ottobre 2023 nuovo portale:

A partire dal mese di Ottobre 2023, tutte le nuove procedure di affidamento bandite da Estar, comprese quelle svolte come soggetto avvalso di Regione Toscana-Soggetto Aggregatore, saranno effettuate utilizzando una nuova versione della piattaforma Start denominata "START-SANITÀ". Per poter partecipare alle suddette gare bandite sulla nuova piattaforma Start-sanità gli Operatori Economici interessati dovranno necessariamente effettuare una nuova iscrizione, che sarà presumibilmente attivata a partire dalla prima settimana del mese di Ottobre. Nel corso delle prossime settimane saranno inviate ulteriori comunicazioni, a cui si prega di prestare la massima attenzione al fine di garantire una rapida migrazione e utilizzo della nuova piattaforma (sarà disponibile assistenza telefonica dedicata le cui modalità di accesso saranno altresì rese note). L'indirizzo di accesso, ancora in fase di attivazione, sarà il seguente: https://sanita.start.toscana.it 

Differentemente dal precedente portale non è sufficiente la mera registrazione alla piattaforma, la quale è necessaria per poter accedere alla piattaforma e operare sul sistema, ma non è sufficiente per essere qualificati - e quindi abilitati – a eventuali Albi, Sistemi di Qualificazione, al Mercato Elettronico o al Sistema Dinamico di Acquisto (SDA), per i quali è necessario effettuare un’apposita procedura di abilitazione.

Per poter partecipare ad una procedura di gara, un Operatore Economico deve essere necessariamente registrato alla piattaforma ESTAR.

Nel caso di una procedura a evidenza pubblica non è richiesta una specifica abilitazione, per cui qualsiasi ditta può presentare la propria offerta se interessata.
Nel caso di una procedura a invito, l’OE dovrà essere abilitato all’Albo Fornitori.
Nel caso di un Appalto Specifico, invece, l’Operatore Economico deve anche aver completato con successo la procedura di abilitazione al singolo Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA).