F.A.Q - DOMANDE FREQUENTI SULL MEPA
In questa pagina trovi le domande, con le relative risposte fornite da Consip, ai quesiti posti più frequentemente dalle Amministrazioni e dalle imprese.
(Fonte: portale acquistinretepa.it)
DOMANDE FREQUENTI SULL MEPA
In qualità di Punto Ordinante di una Pubblica Amministrazione, per avere supporto nelle attività operative in piattaforma, dal tuo Cruscotto personale puoi abilitare uno o più Punti Istruttori. Come Legale Rappresentante, per avere supporto nelle attività operative in piattaforma, dal tuo Cruscotto personale puoi abilitare uno o più Collaboratori. In ogni caso, ogni soggetto che opera su Acquisti in Rete PA deve accedere con la propria identità digitale.
Non per il momento. La possibilità di registrarsi e accedere con CNS sarà implementata nel corso del primo semestre del 2024.
Il livello di garanzia LoA3 dello standard ISO/IEC DIS 29115 corrisponde a SPID (anche per uso professionale) di livello 2 o Carta d'Identità Elettronica (CIE) di livello 2.
Il livello di garanzia LoA4 dello standard ISO/IEC DIS 29115 corrisponde a SPID (anche per uso professionale) di livello 3 o Carta d'Identità Elettronica (CIE) di livello 3.
Il tuo provider Spid al momento del login potrebbe non aver ricevuto l'informazione che stai utilizzando uno Spid per uso professionale. Nella schermata di autenticazione, accertati di aver selezionato l'opzione 'Utilizza SPID per uso professionale' prima di scegliere il tuo provider.
Nell’ambito del Programma, chi si abilita con il ruolo di Legale rappresentante (LR) di un’impresa è colui che ha i poteri di rappresentare e impegnare l’azienda nelle procedure di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.
L'abilitazione come Legale rappresentante avviene contestualmente alla partecipazione a un Bando di qualsiasi strumento. Fai attenzione che la procedura di abilitazione può essere fatta solo da un Legale Rappresentante!
Nel caso in cui sia già abilitato un Legale rappresentante puoi aggiungerti come ulteriore Legale rappresentante avviando una nuova procedura di abilitazione dopo aver selezionato l’Operatore economico di tuo interesse.
La figura del Collaboratore sostituisce, nel nuovo sistema, quella dell’Operatore Delegato ed è il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante dell’impresa allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto dell’impresa, come la predisposizione delle domande di partecipazione alle gare, la gestione degli ordini diretti e del catalogo.
Sì, il sistema consente a più utenti di abilitarsi al ruolo di Legale Rappresentante (LR) e operare contemporaneamente per la stessa impresa. Se un altro Legale Rappresentante ha già provveduto ad abilitarsi, puoi registrarti sul portale e effettuare la richiesta di abilitazione come ulteriore Legale Rappresentante attraverso la funzionalità Gestione abilitazione e poi selezionare Nuova abilitazione. Consip provvederà a effettuare le opportune verifiche in base alla documentazione presentata e confermerà l’abilitazione in caso di esito positivo.
Dopo esserti abilitato come ulteriore Legale Rappresentante, puoi dichiarare la cessazione dalla carica del Legale Rappresentante inviando attraverso l’area Comunicazione un documento firmato per eliminare il Legale Rappresentante uscente dall'impresa.
Se leggi la notifica “Utente in stato sospeso”, significa che sei già registrato su Acquisti in Rete e non accedi al sistema da più di 18 mesi.
Per attivare nuovamente l’utenza, accedi con le credenziali con cui ti sei già registrato e riconferma i tuoi dati personali al primo accesso.
Se non ricordi la password, puoi recuperarla tramite “Accedi” > “Password dimenticata?”
Se non ricordi il codice utente, puoi richiederlo tramite l’apposito modulo disponibile nella sezione “Supporto” > “Modulistica” seguendo le indicazioni per l’invio.
Le imprese estere possono registrarsi e successivamente abilitarsi al MePA. Fanno eccezione gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001. Per tali operatori la registrazione è possibile solo se in possesso dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010.
RdO sta per Richiesta di Offerta ed è il nome con cui vengono definite le negoziazioni sul MePA.
Le modalità di Negoziazione predisposte dalla PA alle quali gli Operatori Economici possono rispondere fanno riferimento a vari Tipi di RdO: RdO Semplice, RdO Evoluta, Trattativa Diretta, Confronto di preventivi:
- Trattativa diretta: affidamento diretto con un unico fornitore;
- Confronto di preventivi: affidamento diretto a seguito del confronto con più di un fornitore;
- RDO Semplice: procedura negoziata mono lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
- RDO Evoluta: procedura negoziata mono o pluri lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per lotto;
- RdO Aperta: Le RDO semplici ed evolute possono essere anche Aperte ossia delle procedure negoziate pubblicate sul portale, visibili a tutti gli utenti anche se non registrati o abilitati. Per poter partecipare occorre essere abilitati alla categoria oggetto della RdO.
Sì, bisogna essere abilitati alle categorie oggetto della RdO. Inoltre, per poterle gestire, sarà necessario che il Legale Rappresentante sia associato alla specifica categoria. Anche il Collaboratore può gestire le RdO ma deve essere preventivamente autorizzato dal Legale Rappresentante.
Le RdO ad Inviti sono quelle per cui è stato ricevuto un invito diretto, solo l' Operatore economico invitato le può visionare e solo in quanto abilitato al Bando/Categoria oggetto della Negoziazione può essere invitato. Le RdO aperte sono visibili a tutti, per presentare offerta è necessario essere abilitati al Bando/Categoria oggetto della Negoziazione.
Se sei all'interno di una RdO ma non compare il messaggio di Avvia nuova procedura è possibile che:
- Pur essendo un Legale Rappresentante non sei associato alla categoria oggetto della RdO;
- Sei un "Collaboratore" ma non sei stato associato alla categoria oggetto della RdO o non sei stato autorizzato dal Legale Rappresentante alla specifica area di lavoro ("Offerta RDO").
I documenti di gara possono essere scaricati all'interno della RdO dal Riepilogo>Documentazione cliccando sul documento di interesse nella prima colonna "Nome documento".
Sì, ma la società di cui ti avvali deve essere abilitata alla categoria.
E' sufficiente che il totale degli Operatori economici copra tutte le categorie.
Dipende dall'impostazione definita dalla Stazione Appaltante per uno specifico documento. Se la Stazione Appaltante consente ad uno solo degli Operatori economici di caricare il documento di riferimento (ad es. per un RTI) comparirà un Invio congiunto, altrimenti un Invio disgiunto.
Sì, una volta inviata si può ritirare e poi predisporne un'altra entro la scadenza dei termini per la presentazione delle offerte. Basta accedere dal dot menu a fianco all'offerta, ritirarla e successivamente modificarla.
Il documento di partecipazione dovrà essere firmato con firma digitale da tutti i Legali Rappresentanti e ricaricato a sistema.
No, non è necessario indicare un Collaboratore o un Compilatore. Il Legale Rappresentante può gestire da solo le sue procedure.
Può dipendere dal fatto che il documento è stato aperto prima di salvarlo. Il documento va salvato nel proprio PC, poi firmato e ricaricato.
Alla ricezione di un acquisto diretto, l'Operatore Economico riceve una mail al proprio indirizzo di posta elettronica. All’interno della mail, l’utente può accedere all’ordine inviato dalla PA selezionando il link «Dettaglio Ordine».
No, il prezzo va indicato al netto dell'IVA.
L'invito viene effettuato dalla Stazione Appaltante in base alla categoria scelta e ai requisiti fissati in sede di predisposizione della RdO. Se non avete ricevuto l'invito potreste non essere abilitati alla categoria o non rientrare nelle scelte effettuate dalla PA. L'invito ad una RdO arriva sia via mail che a sistema.
Potresti non essere abilitato. Puoi consigliare alla PA di ricercarti utilizzando la funzionalità Cerca impresa dal suo Cruscotto.
Sì, durante l’abilitazione l’operatore economico ha la possibilità di scegliere le categorie di abilitazione di suo interesse.
No, l'acquisto diretto è possibile solo per quei Bandi e quelle Categorie merceologiche che prevedono il caricamento di un catalogo. Non è previsto per il bando Lavori e per diverse categorie del bando Servizi. Per saperne di più puoi consultare i Capitolati tecnici dei Bandi in questione.
Sì, ciascun fornitore ha facoltà di richiedere di essere cancellato/disabilitato dal Mercato Elettronico, fermi restando gli obblighi già assunti con i contratti in corso.
Il riscontro da Anac sul CIG è asincrono ed avviene in un tempo massimo di 5 giorni. Per aggiornare l'esito della richiesta ricorda quindi di utilizzare il tasto Verifica.
Il CIG va richiesto ad Anac prima della pubblicazione della Gara. Una volta ricevuto, sarà possibile trasmettere tutti i dati alla Piattaforma Contratti Pubblici di Anac e poi pubblicare la gara stessa. Ricorda che una volta ottenuto il CIG non è più possibile modificare la gara. Per non essere costretti a cancellare l'iniziativa e a ripubblicare, è opportuno quindi che la richiesta del CIG venga effettuata alla fine, quando la configurazione della negoziazione è ormai consolidata.
Il RUP è l'unico che può avviare e concludere la fase di comunicazione con la Piattaforma Contratti Pubblici di Anac. Qualsiasi profilo sulla Piattaforma acquisti in Rete può essere indicato come RUP (quindi anche un PO o un PI). Condizione necessaria è che il soggetto sia registrato su Acquisti in Rete e già registrato all'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA) di Anac.
Sarà possibile utilizzare fino al 30 giugno 2024 un'interfaccia web, così come indicato da Anac nella Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione.
No, non è possibile richiedere lo Smart Cig attraverso Acquisti in rete PA.
No, così come indicato da Anac nella Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione, SIMOG consentirà il perfezionamento dei CIG già acquisiti esclusivamente se la data di pubblicazione del bando o della spedizione della lettera di invito è antecedente al 01 gennaio 2024.
Sì, sarà sufficiente selezionare 'NON SUSSISTE L'OBBLIGO DI RICHIESTA' al momento dell'inserimento del CIG, selezionando una delle opzioni del menu.
Una volta richiesto e ottenuto il CIG da Anac, non sarà possibile modificarlo fino alla pubblicazione della Gara. Dopo aver pubblicato la Gara sarà possibile cambiare la Scheda Anac e, quindi, richiedere un nuovo CIG.
Come definito da Anac nella Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione, in caso di CIG acquisiti con SIMOG la trasmissione dei dati avverrà tramite interfaccia web.