SoReSa (Campania)

SORESA, Soggetto Aggregatore della Regione Campania, ha istituito, il Mercato Elettronico, suddiviso per classificazione merceologica, da utilizzarsi quale strumento telematico di negoziazione per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia.


Link alla piattaforma: soresa.it

Descrizione

So.Re.Sa. S.p.A. – Società Regionale per la Sanità – è una società strumentale costituita da Regione Campania per la realizzazione di azioni strategiche finalizzate alla razionalizzazione della spesa sanitaria regionale.

Per la realizzazione di questo obiettivo il socio unico Regione Campania ha affidato a So.Re.Sa. S.p.A. il ruolo di centrale acquisti dei prodotti destinati alle aziend​e del servizio sanitario regionale e la realizzazione del ripiano del debito maturato negli anni passati, attraverso operazioni ad hoc decise con provvedimenti regionali. In aggiunta a tale ruolo, So.Re.Sa. S.p.A., con la L.R. n. 16 del 7 agosto 2014, è stata individuata come soggetto aggregatore che aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati non solo a favore delle ASL e AO della Regione Campania, alle società partecipate in misura totalitaria della Regione Campania​  ivi comprese quelle in house, ad eccezione di EAV Srl e di Sviluppo Campania S.p.A., per gli enti anche strumentali della Regione, diversi da quelli del trasporto su ferro e su gomma, per gli enti locali e per le altre pubbliche amministrazioni aventi sede nel medesimo territorio.

Le Imprese, per la vendita dei loro prodotti e servizi alle PA, possono ricorrere a diversi strumenti gestiti da So.Re.Sa, tra i quali: le procedure di GARA, finalizzate alla stipula di Convenzioni e/o Accordi Quadro, e il MERCATO ELETTRONICO. Le GARE sono indette da SORESA nell’ambito delle sue funzioni di Centrale di committenza e di Soggetto Aggregatore attribuite con L.R. n. 16/2014. So.Re.Sa, nell’espletamento di tali funzioni, aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati alle ASL e alle Aziende Ospedaliere della Regione Campania, alle società partecipate in misura totalitaria dalla Regione Campania, ivi comprese quelle in house, agli enti anche strumentali della Regione, agli enti locali e alle altre pubbliche amministrazioni aventi sede nella Regione Campania. 

Il MERCATO ELETTRONICO è uno Strumento telematico, istituito da So.Re.Sa nell’ambito delle sue funzioni di Centrale di Committenza, utilizzabile dalle Imprese per le vendite di beni e servizi alle PA di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, ai sensi dell’art. 36 del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016). Tramite il Sito e la piattaforma di e-procurement di So.Re.Sa. è possibile accedere al Mercato Elettronico ed alla relativa documentazione, che disciplina la partecipazione degli Operatori economici al Mercato Elettronico e il suo utilizzo da parte delle Amministrazioni Aggiudicatrici.

 

 

Obiettivi

Centralizzazione degli acquisti

Fornire supporto alle aziende sanitarie campane per la corretta applicazione del Modello regionale di Controllo di gestione aziendale e per la corretta implementazione dei Processi amministrativi e contabili lungo il Percorso alla certificabilità dei bilanci attraverso il consolidamento del SIAC (Sistema Informativo Amministrativo Contabile).

 

 

Caratteristiche

 AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione, come identificati nell’elenco delle categorie merceologiche presenti all’interno del portale visibili durante la fase di registrazione, salvo le categorie merceologiche ad oggi ancora limitate per la parte del mercato elettronico.


  AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, ASL e AO della Regione Campania, alle società partecipate in misura totalitaria della Regione Campania  ivi comprese quelle in house, ad eccezione di EAV Srl e di Sviluppo Campania S.p.A..


   
LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.

   PUNTO DI FORZA: il portale è un SISTEMA DI E-PROCUREMENT - SIAPS. Quindi portale intuitivo che permette di svolgere con facilità qualsiasi procedura di gara.

  REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.