SINTEL (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Abruzzo)

SINTEL è la Piattaforma di e-procurement della Regione Lombardia, istituita per supportare la Regione e tutte le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione delle proprie gare. La piattaforma è utilizzata anche da Veneto, Piemonte, Liguria, Abruzzo.


Link alla piattaforma: arca.regione.lombardia.it

Descrizione

È il Sistema di acquisti telematici della Regione Lombardia, istituita con lo scopo di realizzare un sistema di “intermediazione telematica” (eProcurement) che supporti la Regione e tutte le Pubbliche Amministrazioni della Lombardia nella realizzazione delle proprie gare. Sintel, in quanto piattaforma telematica di e-Procurement, permette agli Enti di effettuare in completa autonomia procedure di gara per l'acquisto di beni e servizi e lavori (sopra e sotto soglia comunitaria) interamente on-line. La piattaforma è gestita da ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti, Centrale di Committenza e di Soggetto Aggregatore nazionale.

Gli operatori economici per poter accedere e rispondere alle procedure di gara dovranno in prima istanza registrarsi, e successivamente iscriversi all’Elenco Fornitori Telematico, rilasciando una dichiarazione sostitutiva relativa al settore di attività mediante indicazione dei CPV di riferimento, al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale e ad altre informazioni sulla capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale.

Obiettivi

- Snellimento delle procedure e riduzione dei tempi di approvvigionamento di beni e servizi;
- Riduzione dei prezzi di acquisto grazie all'utilizzo dell'asta elettronica (fase di ribassi);
- Accesso a un’ampia base di possibili fornitori;
- Trasparenza di richieste, criteri e modalità di partecipazione alle gare;
- Semplificazione delle procedure di offerta nel rispetto della normativa in tema di Appalti; 
- Utilizzo della firma digitale e della Posta Elettronica Certificata (PEC), con procedure certificate.

Caratteristiche
• AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione, come identificati nell’elenco dei CPV presenti all’interno del portale visibili durante la fase di registrazione. La Piattaforma Sintel supporta gli Enti nello svolgimento delle procedure, dalla predisposizione del modello fino all'aggiudicazione, per tutte le tipologie di gara previste dal Codice degli Appalti: procedura aperta e ristretta, procedura negoziata con e senza pubblicazione di un bando, accordo quadro, sistema dinamico di acquisizione, procedure in economia, richieste di offerta.

 AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Regione Lombardia, e dal 2016 la Piattaforma SINTEL viene utilizzata anche da altre Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio nazionale, quali Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Liguria.

• LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo. 

• PUNTO DI FORZA: attraverso tale portale gli Enti attivi sulla Piattaforma SINTEL hanno la possibilità di accedere a informazioni e documentazioni attestanti peculiarità e caratteristiche delle imprese registrate alla piattaforma, creando un unico elenco per tutti gli enti di pubblica amministrazione della Regione Lombardia, in modalità telematica; in questo modo c’è maggior controllo dell’iscrizione operata dagli Operatori Economici per codici ATECO e altri dati, che avverrà attraverso PARIX (servizio di dati del Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio italiane, che mette a disposizione alle Pubbliche Amministrazioni le informazioni aggiornate sulle imprese), garantendo una maggiore corrispondenza nei criteri di ricerca in quanto le qualificazioni per codici ATECO saranno presentate automaticamente agli Operatori Economici.

• REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.