SINTEL (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Abruzzo)
SINTEL è la Piattaforma di e-procurement della Regione Lombardia, istituita per supportare la Regione e tutte le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione delle proprie gare. La piattaforma è utilizzata anche da Veneto, Piemonte, Liguria, Abruzzo.
Link alla piattaforma: arca.regione.lombardia.it
Descrizione
È il Sistema di
acquisti telematici della Regione Lombardia, istituita con lo scopo di
realizzare un sistema di “intermediazione telematica” (eProcurement) che
supporti la Regione e tutte le Pubbliche Amministrazioni della Lombardia nella
realizzazione delle proprie gare. Sintel, in quanto piattaforma telematica di
e-Procurement, permette agli Enti di effettuare in completa autonomia procedure
di gara per l'acquisto di beni e servizi e lavori (sopra e sotto soglia
comunitaria) interamente on-line. La piattaforma è gestita da ARIA - Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti, Centrale di Committenza e di
Soggetto Aggregatore nazionale.
Obiettivi
- Semplificazione delle procedure di offerta nel rispetto della normativa in tema di Appalti;
- Utilizzo della firma digitale e della Posta Elettronica Certificata (PEC), con procedure certificate.
• AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Regione Lombardia, e dal 2016 la Piattaforma SINTEL viene utilizzata anche da altre Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio nazionale, quali Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Liguria.
• PUNTO DI FORZA: attraverso tale portale gli Enti attivi sulla Piattaforma SINTEL hanno la possibilità di accedere a informazioni e documentazioni attestanti peculiarità e caratteristiche delle imprese registrate alla piattaforma, creando un unico elenco per tutti gli enti di pubblica amministrazione della Regione Lombardia, in modalità telematica; in questo modo c’è maggior controllo dell’iscrizione operata dagli Operatori Economici per codici ATECO e altri dati, che avverrà attraverso PARIX (servizio di dati del Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di Commercio italiane, che mette a disposizione alle Pubbliche Amministrazioni le informazioni aggiornate sulle imprese), garantendo una maggiore corrispondenza nei criteri di ricerca in quanto le qualificazioni per codici ATECO saranno presentate automaticamente agli Operatori Economici.
• REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.