Sater Intercent (Emilia Romagna)

SATER è il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna, una piattaforma informatica che consente agli enti pubblici del territorio regionale di svolgere le procedure di gara per l'acquisizione di beni, servizi e lavori.


Descrizione

Il Sistema Telematico Acquisti della Regione Emilia Romagna è stato realizzato dall’Agenzia Intercent-ER che è l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna, istituita con la legge regionale n. 11 del 2004. Lo scopo dell’ Agenzia è di ottimizzare, razionalizzare e semplificare la spesa per beni e servizi e lavori delle Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale, attraverso la gestione di un sistema telematico di negoziazione (e-procurement), la centralizzazione degli acquisti, la standardizzazione della domanda e l’elaborazione di strategie di gara innovative. Opera come centrale di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna. Quale centrale di acquisto, Intercent-ER aggrega la spesa delle P.A. del territorio gestendo un sistema centralizzato di negoziazione per l'acquisto di beni e servizi standardizzabili, realizzato attraverso le Convenzioni quadro, gli Accordi quadro e le altre procedure previste dal Codice degli appalti.

Per accedere a SATER, l’impresa fornitrice deve registrarsi al sistema indicando i propri dati e altre informazioni necessarie per la sua identificazione. La “Registrazione al Sistema” è necessaria poter accedere a SATER e operare sul sistema, ma non è sufficiente per essere qualificati - e quindi abilitati - al Mercato Elettronico e al Sistema Dinamico di Acquisto (SDA), per i quali è necessario effettuare un’apposita procedura di abilitazione

Obiettivi

- Contenere la spesa pubblica, riducendo i prezzi unitari dei beni e servizi utilizzati dalle P.A.;
- Sviluppare l’efficienza, la semplicità e la trasparenza dei processi di acquisto;
- Rimuovere la diffusione e l’utilizzo di strumenti elettronici di negoziazione
- Assicurare la qualità dei beni/servizi acquisti e la loro rispondenza ai fabbisogni della P.A.
- Accrescere la competitività del sistema produttivo e la libera concorrenza nel mercato della fornitura

 

Caratteristiche 

• AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione, come identificati nell’elenco delle categorie merceologiche presenti all’interno del portale visibili durante la fase di abilitazione al suo mercato elettronico.
• AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, è rivolto a tutte le PA del territorio dell’Emilia-Romagna. Intercent-ER, può prestare i propri servizi anche in favore di altre Pubbliche Amministrazioni, anche appartenenti ad altre regioni, previa stipula di appositi accordi.
• LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.
• PUNTO DI FORZA: l’attività di Intercent-ER si articola in diversi ambiti, ha come destinatari gli Enti pubblici del territorio regionale e gli operatori economici, e coinvolge più aspetti dei processi di acquisto della P.A. In particolare, l'Agenzia:
 - definisce e realizza procedure di gara per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, gestendo l’intero processo di selezione del fornitore (analisi dei fabbisogni, analisi del mercato, definizione della strategia di gara, valutazione delle offerte, aggiudicazione);
- gestisce un sistema di negoziazione e di acquisto mediante procedure informatizzate (e-procurement), caratterizzato da una pluralità di strumenti e servizi telematici;
- mette a disposizione e gestisce strumenti organizzativi e tecnici per promuovere la dematerializzazione del ciclo degli acquisti.
• REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.