SuaM (Marche)
APPALTI-SUAM Marche è un sistema di acquisto pubblico telematico della Regione Marche. Permette alle stazioni appaltanti della Regione di gestire le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture in modo elettronico.
Link alla piattaforma: appaltisuam.regione.marche.it
Descrizione
Si tratta del portale di e-procurement messo a disposizione dalla Stazione Unica Appaltante della Regione Marche per la gestione delle gare telematiche. L'utilizzo della piattaforma telematica è subordinato alla registrazione dell'anagrafica dell'operatore economico, ai fini di ottenere le credenziali per accedere all'Area Riservata del Portale Appalti ove sono disponibili le funzionalità di interazione con la Stazione Appaltante. Al portale si accede dal 2021 ed esclusivamente tramite SPID, CIE, CNS, eIDAS ( salvo iscrizioni avvenute precedentemente). La piattaforma è di Appalti&Contratti e-Procurement.
Obiettivi
Si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:- Realizzare una efficace sinergia con le Amministrazioni del territorio per soddisfare al meglio e tempestivamente le esigenze di acquisto e garantire la qualità e la sostenibilità dei beni e dei servizi acquistati
- Semplificare e innovare le procedure di acquisto producendo efficienza organizzativa e maggiore trasparenza nei rapporti con le imprese
- Ampliare l’incidenza dell’attività della SUAM sulla spesa per beni e servizi delle Amministrazioni del territorio per produrre economie di scala, di scopo e risparmi di spesa.
Caratteristiche
● LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.
● PUNTO DI FORZA: molto semplice e intuitiva, all’OE basta una semplice registrazione al portale per poter accedere a tutte le tipologie di negoziazioni.
● REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.