Mepat (Trentino)

ME-PAT è uno degli strumenti di e-procurement della Provincia Autonoma di Trento. Attraverso il ME-PAT, le imprese fornitrici possono pubblicare in modo dinamico e autonomo le informazioni relative ai prodotti / servizi offerti.


Link alla piattaforma: appalti.provincia.tn.it

Descrizione

È uno degli strumenti di e-procurement della Provincia Autonoma di Trento. Attraverso il ME-PAT, accessibile dal portale Mercurio (progetto di e-procurement promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, che ha individuato in Informatica Trentina S.p.A. (delibera n. 1211 del 23 maggio 2003) la società incaricata di realizzare la “struttura di servizio” provinciale per gli acquisti), le imprese fornitrici possono pubblicare in modo dinamico e autonomo le informazioni relative ai prodotti / servizi offerti, in relazione a specifiche categorie merceologiche individuate nei bandi di abilitazione, mentre le Amministrazioni possono consultare le proposte pubblicate sul catalogo, confrontare le caratteristiche degli articoli di interesse e procedere con la compilazione di un Ordine di Acquisto o di una Richiesta di Offerta.

Mercurio è il sito, gestito da Trentino Digitale, all'interno del quale sono disponibili tutte le informazioni relative agli strumenti di e-procurement della Provincia Autonoma di Trento:

- Mercato elettronico della Provincia Autonoma di Trento (ME-PAT)

- Negozio elettronico delle Convenzioni APAC

- Gare telematiche di beni e servizi

- Gare telematiche ad evidenza pubblica

- Gare telematiche di lavori pubblici

Dal sito Mercurio è possibile accedere a SAP-SRM (Applicativo "Supplier Relationship Management"). È la soluzione applicativa, il "Sistema Telematico", che la Provincia Autonoma di Trento adotta per la gestione delle procedure telematiche di scelta del contraente, per l'affidamento di lavori e forniture di beni e servizi e, in generale, per la gestione degli approvvigionamenti telematici.

Per accedere al sistema telematico è necessario essere in possesso delle credenziali. Il ME-PAT (Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento) è uno strumento di acquisto telematico previsto dal Sistema della Provincia autonoma di Trento.

L'iscrizione è pre-requisito necessario per operare all’interno del Sistema, che mette a disposizione i seguenti strumenti telematici: Gare telematiche, Mercato Elettronico (MEPAT) e Negozio elettronico.

 

Obiettivi          

Contribuire alla razionalizzazione della spesa di beni e servizi della Provincia Autonoma di Trento coerentemente con gli orientamenti a livello nazionale, creando un attore locale in grado di valorizzare il territorio.

Offrire ai fornitori locali di piccole e medie dimensioni l’accesso al mercato della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione canali digitali di vendita con un possibile ampliamento della base clienti. Tutto questo mediante una graduale introduzione degli strumenti più innovativi di e- procurement.

Sostenere lo sviluppo economico del territorio:

o   coinvolgendo le imprese locali

o   offrendo la possibilità alle imprese di avvalersi di una vetrina elettronica per valorizzare la propria offerta

o   semplificando i rapporti fra imprese e pubblica amministrazione

Semplificare i processi di acquisto del "Sistema PAT":

o   uniformando le procedure di acquisto

o   agevolando l'operatività dei punti ordinanti

o   personalizzando i contenuti informativi sulla base delle esigenze specifiche della PAT

o   riducendo tempi e costi di gestione

 

 

Caratteristiche

   AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione, come identificati nell’elenco dei bandi di abilitazione.

   
AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Provincia autonoma di Trento.

   
LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo, salve nell’ambito del Mercato Elettronico che i limiti sono quelli previsti per i contratti sottosoglia comunitaria.

  
PUNTO DI FORZA: il portale è già impostato per la parte relativa al mercato elettronico per l’accesso esclusivamente con lo SPID o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta Provinciale dei Servizi (CPS). L'accesso ai nuovi servizi di registrazione/abilitazione prevede l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CPS/CNS) o delle credenziali SPID del legale rappresentante. Non è più necessario apporre la firma digitale ai moduli inviati.


   REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.