INTRODUZIONE AL MEPA PER OPERATORI ECONOMICI


(Fonte: portale acquistinretepa.it)

PORTALE "ACQUISTI IN RETE PA" 

Acquisti in Rete PA è il Portale operativo dove si svolgono tutte le attività del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A., dallo svolgimento delle gare all’abilitazione delle imprese, dalla pubblicazione dei cataloghi delle offerte agli acquisti delle P.A., attraverso ordini diretti o negoziazioni. Il portale è realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip.


Come funziona



Cosa devono fare le Imprese

➡️ Abilitazione al Mercato Elettronico
➡️ Gestione del Catalogo
➡️ Risposta alla RdO MePA


Abilitazione al Mercato Elettronico

Per Abilitarti come Operatore Economico (OE) alla piattaforma di e-Procurement, devi prima effettuare la procedura di Registrazione.
Ricorda che, la domanda di abilitazione, deve essere necessariamente presentata dal Legale Rappresentante dell’Operatore Economico e da quest'ultimo portata a termine.
Quindi bisogna avviare la procedura di Abilitazione e la Scelta delle Categorie.
Dopo aver consultato tutta la documentazione nel dettaglio e aver verificato che hai i requisiti necessari per presentare domanda, all'interno della stessa schermata vai alla specifica categoria di tuo interesse. Puoi selezionare tutte quelle che vuoi approfondire. Tuttavia, per non incorrere nel rischio di errori di sistema, scegline un numero limitato. Successivamente, potrai richiedere l’abilitazione per ulteriori categorie.


Gestione Offerte a Catalogo

Come Operatore Economico (OE), puoi gestire il tuo Catalogo attraverso la specifica sezione disponibile sul Cruscotto dei Legali Rappresentanti e dei Collaboratori autorizzati.
Nel Cruscotto della tua area personale, seleziona dal menu laterale a sinistra il pulsante GESTIONE CATALOGO per avviare il caricamento del Catalogo.
Attraverso questa funzionalità puoi gestire il Catalogo delle offerte per gli strumenti per cui risulti abilitato (MePA, AQ, Convenzioni).
Tutte le attività (inserimento, modifica, cancellazione) devono essere inviate in approvazione e successivamente in pubblicazione. Inoltre è possibile aggiungere e gestire immagini o documenti da associare a uno o più articoli.


Risposta RdO MePA

Sulla piattaforma di e-Procurement puoi effettuare Negoziazioni su iniziativa degli Operatori Economici (con le proposte tramite Acquisto a Catalogo); o su iniziativa della PA (tramite affidamenti diretti, coinvolgendo più Operatori Economici abilitati a operare sulle Categorie MePA); oppure attraverso delle vere e proprie gare sotto soglia comunitaria.
Le modalità di Negoziazione predisposte dalla PA alle quali gli Operatori Economici (OE) possono rispondere fanno riferimento a vari Tipi di RdO:

➡️ Trattativa Diretta;
➡️ Confronto di Preventivi;
➡️ Richiesta di Offerta (RdO) Semplice;
➡️ Richiesta di Offerta (RdO) Evoluta.

Nella Trattativa Diretta il rapporto è di una PA con un Operatore Economico, nelle altre RdO c'è sempre una pluralità di OE potenzialmente partecipanti.

In ogni caso per presentare un’offerta sarà necessario essere stati ammessi alla/e Categoria/e del Bando/i oggetto della Negoziazione dell'iniziativa in questione.