Place-VDA (Valle D'Aosta)

Place VDA è la piattaforma telematica della Regione Autonoma Valle D'Aosta gestita da IN.VA. S.p.A., che consente alle Pubbliche Amministrazioni di approvvigionarsi di forniture, servizi e lavori in modalità interamente telematica


Link alla piattaforma: place-vda

Descrizione

PlaCe-VdA è la piattaforma telematica di negoziazione centralizzata della Regione Autonoma Valle d’Aosta gestita da IN.VA. S.p.A. IN.VA. S.p.A. opera in qualità di Centrale Unica di Committenza Regionale (CUC) e di Soggetto Aggregatore per l'acquisizione di servizi e forniture, ai sensi dell'art. 62 del D. Lgs. 36/2023.

Il Sistema è caratterizzato dall'insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative coordinate dalla CUC – Centrale Unica di Committenza della Valle d’Aosta che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di approvvigionarsi di forniture, servizi e lavori in modalità interamente telematica.

La registrazione al Sistema Telematico PlaCe-VdA permette l’accesso a una serie di servizi e di contenuti informativi e l’operabilità relativamente ad alcuni Strumenti di Acquisto telematici gestiti dalla CUC o qualsivoglia procedura di gara disponibile in PlaCe-VdA.

 

Obiettivi

- Promuovere l'esercizio associato della funzione di acquisizione di beni e di servizi al fine di aumentare l'EFFICACIA e la QUALITÀ dell'azione amministrativa.

- Offrire un servizio professionale ed altamente specializzato per accrescere l'EFFICIENZA del procedimento di aggiudicazione e limitare le ipotesi di conflittualità tra Operatori Economici e Stazione Appaltante.

- Consentire un'azione più efficace e di monitoraggio, CONTROLLO e PREVENZIONE rispetto a possibili interferenze criminali e di penetrazione mafiosa.

 

Caratteristiche

     AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione; nell’ambito poi del ME.VA (Mercato Elettronico della Regione Valle d'Aosta) gli OE si devono abilitare per l'espletamento delle procedure di acquisto di beni e servizi fino ad un importo inferiore alla soglia comunitaria nell’ambito delle categorie e classi previste. Ciascun operatore può iscriversi ad una o più classi. L'elenco delle categorie/classi per le quali è possibile richiedere l'iscrizione è contenuto negli atti. L'iscrizione è gratuita ed avviene esclusivamente in modalità on-line con sottoscrizione mediante firma digitale rilasciata da Enti accreditati presso il DigitPA/Agenzia per l'Italia Digitale.

   AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Regione Valle D’Aosta.

     LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo, salvo per la sezione dedicata la mercato elettronico.

      PUNTO DI FORZA: in un anno di attività (dati al  31-12-2022) questi sono i numeri del portale:


      


Altri punti di forza del sistema sono:

▪ Per tutte le procedure aggiudicate definitivamente è attiva la gestione del Contratto, con la possibilità di ricevere e firmare il Contratto direttamente a Sistema.

  È attiva la Seduta Virtuale indetta dalla Commissione di Gara che permette di prendere atto delle fasi di valutazione e relativi esiti.

  Il portale consente di formulare e inviare un Quesito in merito ad una procedura di interesse, per ottenere chiarimenti direttamente dall’Ente.

▪ Il sistema di Comunicazioni consente lo scambio di messaggi testuali tra gli Operatori Economici e l'Ente nel corso dell'intera procedura, oltre che a svolgere funzioni determinanti per lo svolgimento di particolari procedure quali il soccorso istruttorio.

 

    REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.