Place-VDA (Valle D'Aosta)
Place VDA è la piattaforma telematica della Regione Autonoma Valle D'Aosta gestita da IN.VA. S.p.A., che consente alle Pubbliche Amministrazioni di approvvigionarsi di forniture, servizi e lavori in modalità interamente telematica
Descrizione
PlaCe-VdA è la piattaforma telematica di negoziazione centralizzata della Regione Autonoma Valle d’Aosta gestita da IN.VA. S.p.A. IN.VA. S.p.A. opera in qualità di Centrale Unica di Committenza Regionale (CUC) e di Soggetto Aggregatore per l'acquisizione di servizi e forniture, ai sensi dell'art. 62 del D. Lgs. 36/2023.Il Sistema è caratterizzato dall'insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative coordinate dalla CUC – Centrale Unica di Committenza della Valle d’Aosta che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di approvvigionarsi di forniture, servizi e lavori in modalità interamente telematica.
La registrazione al Sistema Telematico PlaCe-VdA permette l’accesso a una serie di servizi e di contenuti informativi e l’operabilità relativamente ad alcuni Strumenti di Acquisto telematici gestiti dalla CUC o qualsivoglia procedura di gara disponibile in PlaCe-VdA.
Obiettivi
- Promuovere l'esercizio associato della funzione di acquisizione di beni e di servizi al fine di aumentare l'EFFICACIA e la QUALITÀ dell'azione amministrativa.
- Offrire un servizio professionale ed altamente specializzato per accrescere l'EFFICIENZA del procedimento di aggiudicazione e limitare le ipotesi di conflittualità tra Operatori Economici e Stazione Appaltante.
- Consentire un'azione più efficace e di monitoraggio, CONTROLLO e PREVENZIONE rispetto a possibili interferenze criminali e di penetrazione mafiosa.
Caratteristiche
● AMBITO OGGETTIVO: beni, lavori, servizi e progettazione; nell’ambito poi del ME.VA (Mercato Elettronico della Regione Valle d'Aosta) gli OE si devono abilitare per l'espletamento delle procedure di acquisto di beni e servizi fino ad un importo inferiore alla soglia comunitaria nell’ambito delle categorie e classi previste. Ciascun operatore può iscriversi ad una o più classi. L'elenco delle categorie/classi per le quali è possibile richiedere l'iscrizione è contenuto negli atti. L'iscrizione è gratuita ed avviene esclusivamente in modalità on-line con sottoscrizione mediante firma digitale rilasciata da Enti accreditati presso il DigitPA/Agenzia per l'Italia Digitale.
● AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, da tutte le strutture della Regione Valle D’Aosta.
● LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo, salvo per la sezione dedicata la mercato elettronico.
● PUNTO DI FORZA: in un anno di attività (dati al 31-12-2022) questi sono i numeri del portale:
Altri punti di forza del sistema sono:
▪ Per tutte le procedure aggiudicate definitivamente è attiva la gestione del Contratto, con la possibilità di ricevere e firmare il Contratto direttamente a Sistema.
▪ È attiva la Seduta Virtuale indetta dalla Commissione di Gara che permette di prendere atto delle fasi di valutazione e relativi esiti.
▪ Il portale consente di formulare e inviare un Quesito in merito ad una procedura di interesse, per ottenere chiarimenti direttamente dall’Ente.
▪ Il sistema di Comunicazioni consente lo scambio di messaggi testuali tra gli Operatori Economici e l'Ente nel corso dell'intera procedura, oltre che a svolgere funzioni determinanti per lo svolgimento di particolari procedure quali il soccorso istruttorio.
● REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.