SISGAP (Calabria)

SISGAP è la piattaforma di e-procurement realizzata dalla Regione Calabria, punto di accesso agli strumenti e ai servizi del public procurement


Link alla piattaforma: sisgap.regione.calabria.it

Descrizione

La piattaforma di e-procurement SISGAP è stata realizzata grazie alle risorse POR FESR Calabria 2007-2013, Obiettivo "Società dell'Informazione" e oggi, utilizzando le risorse del POR FESR- FSE Calabria 2014-2020, Obiettivo Tematico 3, il Settore "Agenda Digitale", ne garantisce il funzionamento e le necessarie evoluzioni. Gli operatori economici che intendono partecipare alle procedure di gara entro il tempo previsto dal bando di gara, devono registrarsi previamente sulla piattaforma SISGAP tramite la compilazione della domanda di registrazione presente nella Sezione "Registrazione Fornitori".

La registrazione è gratuita, non comporta in campo al soggetto richiedente l'obbligo di presentare l'offerta, né alcun altro onere o impegno.

Obiettivi

- Assicurare la correttezza, la trasparenza e l'efficienza della gestione dei contratti pubblici

- Svolgere l'attività di preparazione, indizione e di aggiudicazione delle gare concernenti lavori e opere pubbliche, acquisizioni di beni e forniture di servizi

Caratteristiche

     AMBITO OGGETTIVO: le procedure di affidamento possono essere classificate in procedure a evidenza pubblica e procedure riservate. Le procedure di affidamento a evidenza pubblica vengono espletate attraverso la pubblicazione di un avviso o di un bando di gara, liberamente accessibile per la consultazione. Avvisi e bandi di gara sono presenti nella piattaforma telematica e liberamente consultabili da chiunque. Qualunque operatore interessato e in possesso dei requisiti richiesti dal bando, può presentare l'offerta. Per procedure di affidamento riservate invece si intendono quelle non a evidenza pubblica, quindi quelle seguenti un invito a presentare offerta da parte della Stazione Appaltante a un numero ristretto di operatori economici. Riguardano qualsiasi settore merceologico: lavori, forniture e servizi.

   AMBITO SOGGETTIVO: possono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, dagli enti della Regione Calabria e dagli Enti, Aziende, Agenzie e Organismi da essa dipendenti vigilati o a essa collegati, e per gli enti del servizio sanitario regionale


ENTI E SERVIZI SANITARI:

- ASP CATANZARO

- ASP COSENZA

- ASP REGGIO CALABRIA

- ASP VIBO VALENTIA

- ASP CROTONE

- AO PUGLIESE CIACCIO

- AO MATER DOMINI

- AO IANCHI MELACRINO MORELLI

- AO COSENZA


DIPARTIMENTI REGIONALI:

- PRESIDENZA

- ORGANIZZAZIONE,  RISORSE UMANE - CONTROLLI

- BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETÀ PARTECIPATE

- PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA

- INFRASTRUTTURE, LAVORI PUBBLICI, MOBILITÀ

- SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE E POLITICHE SOCIALI

- AGRICOLTURA E RISORSE AGROALIMENTARI

- TUTELA DELLA SALUTA E POLITICHE SANITARIE

- TURISMO E BENI CULTURALI, ISTRUZIONE E CULTURA

- AMBIENTE E TERRITORIO


ENTI SUBREGIONALI:

- AUTORITÀ DI BACINO REGIONALE

- ARPACAL

- AZIENDA CALABRIA LAVORO

- ARCEA

- FONDAZIONE CALABRIA ETICA

- SOCIETÀ PORTANOVA

- FINCALABRA

- SORICAL

- COMALCA

- CALABRIA VERDE (ex A. FO.R e Comunità Montane)

- ARSAC


CONSORZI:

- CO.MAC Srl

- Promozione della cultura e degli studi universitari


ATERP:

- CATANZARO

- COSENZA

- CROTONE

- REGGIO CALABRIA

- VIBO VALENTIA


AREA DI SVILUPPO INDUSTRIALE:

- CATANZARO

- COSENZA

- CROTONE

- REGGIO CALABRIA

- VIBO VALENTIA


CONSORZI DI BONIFICA:

- LAO E BACINI TIRRENICI DEL COSENTINO

- POLLINO

- FERRO E SPARVIERO

- SIBARI CRATI

- LIPUDA

- BASSA VALLE DEL NETO

- PUNTA DELLE CASTELLA - CAPOCOLONNA

- ALLI - PUNTA DELLA CASTELLA

-  PIANA DI SANT'EUFEMIA

- ALLI - PUNTA DI COPANELLO

- VIBO VALENTIA PORO - MESIMA

- ASSI - SOVERTO

- ROSARINO

- CAULONIA

- CASELLO ZILLASTRO - PIANI DI MILEA

- AREA DELLO STRETTO

- VERSANTE CALABRO JONICO MERIDIONALE


     LIMITE IMPORTO: all’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.

   PUNTO DI FORZA: le gare telematiche sono procedure di gara d'appalto interamente gestite con sistemi elettronici e telematici, che gli enti aderenti al portale possono utilizzare per indire diverse tipologie di gara, sia procedure aperte e ristrette, procedure negoziate. Tali procedure possono adottare il criterio del prezzo più basso o dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

    REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.gls 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari a superiore a 5.000 euro al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.