SUA-RB (Campania)

SUA-RB è la piattaforma realizzata dalla Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata, dedicata agli operatori economici, per approfondire e partecipare alle procedure di gara di loro interesse.


Link alla piattaforma: sua-rb.it

Descrizione

La Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata, al fine di razionalizzare la spesa pubblica, snellire ed efficientare le procedure di gara, opera in maniera strutturata e coordinata alla diffusione e all’implementazione di strumenti di e-procurement, leva per la crescita dell’economia e per il miglioramento dell’efficienza e della modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’operatore economico deve registrarsi al portale per poter partecipare alle procedure di gara ed eventualmente iscriversi agli elenchi di operatori.

Per poter iscriversi al Portale della Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata (SUA-RB), è necessario essere in possesso delle credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).


Obiettivi

- Realizzazione di sinergie nell'utilizzo di strumenti informatici;
- Gestione informatizzata dell'intera procedura di gara;
- Più ampio accesso agli operatori economici;
- Efficiente gestione di un numero elevato di procedure;

- Riduzione dei costi e dei tempi di approvvigionamento;

- Ottenimento di economie di spesa;

- Maggiore trasparenza nella relazione con i fornitori;

- Riduzione dei fenomeni corruttivi;

- Aggiornamento costante con l'evoluzione normativa;

Caratteristiche

• AMBITO OGGETTIVOle procedure di affidamento possono essere classificate in procedure a evidenza pubblica e procedure riservate. Le procedure di affidamento a evidenza pubblica vengono espletate attraverso la pubblicazione di un avviso o di un bando di gara, liberamente accessibile per la consultazione. Avvisi e bandi di gara sono presenti nella piattaforma telematica e liberamente consultabili da chiunque. Qualunque operatore interessato e in possesso dei requisiti richiesti dal bando, può presentare l'offerta. Per procedure di affidamento riservate invece si intendono quelle non a evidenza pubblica, quindi quelle seguenti un invito a presentare offerta da parte della Stazione Appaltante a un numero ristretto di operatori economici. Riguardano qualsiasi settore merceologico: beni, forniture e servizi.

• AMBITO SOGGETTIVOpossono iscriversi al portale gli Operatori economici di tutto il territorio nazionale e anche per tutti i fornitori stranieri, sia che essi abbiano una sede operativa in Italia o meno; la registrazione è possibile anche per i liberi professionisti operanti nell’ambito delle professioni regolamentate e non regolamentate, gli studi associati e altre società di professionisti; per quanto riguarda lato Pubbliche Amministrazioni, è rivolto a tutte le strutture della Regione Basilicata.

• LIMITE IMPORTOall’interno della piattaforma vengono gestite tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti pubblici senza limiti di importo.

• PUNTO DI FORZA: le gare telematiche sono procedure di gara d'appalto interamente gestite con sistemi elettronici e telematici, che gli enti aderenti al portale possono utilizzare per indire diverse tipologie di gara, sia procedure aperte e ristrette, sia procedure negoziate. Tali procedure possono adottare il criterio del prezzo più basso o dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

• REGIME OBBLIGATORIO: qualsiasi pubblica amministrazione come definita dal d.lgs 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute (OBBLIGO) a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), o in alternativa ad altri mercati elettronici istituiti dalla singola PA, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.