Efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica


L’Accordo quadro GEIP (Gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica degli enti locali) offre numerosi vantaggi. Tramite la stipula di un contratto in regime di concessione della durata di 9 anni, consente importanti risparmi. Questo contratto integrato a prestazione (Energy Performance Contract – EPC) prevede che il Fornitore sia remunerato tramite un canone unico, escluso il vettore energetico, a carico dell’ente locale. Gli indicatori considerano il risparmio energetico conseguito e la continuità del servizio di illuminazione pubblica. Inoltre, i risparmi derivanti dagli interventi di efficientamento energetico sono condivisi tra le parti contraenti, basandosi su un coefficiente α stabilito in fase di gara. L’Amministrazione può beneficiare di risparmi elettrici pari almeno al 50% della sua spesa storica già dal primo anno di gestione, con l’obiettivo di raggiungere tale risultato nei tempi previsti dalla documentazione di gara, pena la riduzione del canone.


I servizi offerti comprendono:


Efficientamento energetico: progettazione integrata e realizzazione di interventi per sostituire tecnologie obsolete con tecnologia LED o equivalente/superiore, nonché l’implementazione di un sistema di telecontrollo.

Gestione, conduzione, manutenzione e adeguamento normativo degli impianti di illuminazione pubblica.

Servizi di governo: censimento degli impianti, monitoraggio dei consumi, programmazione operativa degli interventi, pronto intervento, sistema informativo e Contact center.

Il Concessionario si fa carico dei costi per la riqualificazione energetica degli impianti, garantendo al contempo il rispetto dei livelli di servizio contrattualizzati, inclusa la sicurezza elettrica e il comfort illuminotecnico previsti dalle normative vigenti.


L’Amministrazione deve designare due figure:


Responsabile del Contratto: soggetto con i poteri necessari per impegnare la spesa dell’ente locale, responsabile dei rapporti con il fornitore per le attività relative alla concessione.

Supervisore tecnico / Energy Manager (EM) / Esperto in Gestione dell’Energia (EGE): valuta il progetto definitivo/esecutivo degli interventi di efficientamento energetico, monitora l’esecuzione del servizio, verifica i consumi energetici e il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico.

L’Accordo quadro è suddiviso in 29 lotti geografici, utilizzati in base alla collocazione geografica degli enti locali:


Lotti dal 1 al 21: dedicati agli enti con popolazione inferiore a 2.000 abitanti (Enti Piccoli).

Lotti dal 23 al 30: dedicati agli enti con popolazione di almeno 2.000 abitanti (Enti Grandi).

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la Presentazione e la Guida all’Accordo quadro nelle rispettive sezioni della scheda riassuntiva dell’iniziativa. Inoltre, per chiarimenti specifici, è disponibile il Filo diretto con il Programma nel cruscotto dell’utente loggato12. 🌟