Cosa serve sapere sulla richiesta del CIG


Dal gennaio 2024, la richiesta del CIG da parte delle Pubbliche Amministrazioni avviene direttamente sulla piattaforma certificata selezionata dalla stazione appaltante per gli acquisti.

Nel contesto degli ordini e delle negoziazioni di Acquisti in Rete, la richiesta del CIG avviene all’interno della singola procedura di acquisto.

Non è più necessario acquisire il CIG inserendo dati in un sistema separato come SIMOG / SmartCIG. Tutti i contratti richiedono ora l’acquisizione del CIG attraverso il nuovo sistema.

La richiesta del CIG avviene nel modulo Gestione Anac Form e eForm durante la procedura di acquisto.

Per gli ordini diretti, dopo la validazione dell’ordine, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) può accedere alla sezione “Comunica con PCP” e inoltrare la richiesta dei CIG.

Per le negoziazioni, il RUP può fare lo stesso dopo la compilazione delle sezioni necessarie.

L’Anac risponde in modo asincrono: il rilascio del CIG è quasi immediato, mentre la pubblicazione in ambito TED può richiedere fino a 5 giorni lavorativi.