Dal gennaio 2024, la richiesta del CIG da parte delle Pubbliche Amministrazioni avviene direttamente sulla piattaforma certificata selezionata dalla stazione appaltante per gli acquisti.
Nel contesto degli ordini e delle negoziazioni di Acquisti in Rete, la richiesta del CIG avviene all’interno della singola procedura di acquisto.
Non è più necessario acquisire il CIG inserendo dati in un sistema separato come SIMOG / SmartCIG. Tutti i contratti richiedono ora l’acquisizione del CIG attraverso il nuovo sistema.
La richiesta del CIG avviene nel modulo Gestione Anac Form e eForm durante la procedura di acquisto.
Per gli ordini diretti, dopo la validazione dell’ordine, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) può accedere alla sezione “Comunica con PCP” e inoltrare la richiesta dei CIG.
Per le negoziazioni, il RUP può fare lo stesso dopo la compilazione delle sezioni necessarie.
L’Anac risponde in modo asincrono: il rilascio del CIG è quasi immediato, mentre la pubblicazione in ambito TED può richiedere fino a 5 giorni lavorativi.