Aggiornamento bandi MEPA

Nuovo Codice Appalti efficace dal 1° luglio 2023

Con l'efficacia del nuovo Codice (DLgs 36/2023) sono state introdotte importanti novità ai bandi/capitolati del MEPA per adeguarli alla nuova normativa sui Contratti Pubblici


Novità in ambito di Mercato Elettronico a seguito delle modifiche apportate dal nuovo Codice degli Appalti ai bandi del MEPA e del Sistema dinamico di acquisizione.

Mercato Elettronico

  • I bandi del Mercato Elettronico sono stati adeguati al nuovo Codice e pubblicati ai primi di giugno.
  • Gli operatori economici abilitati devono aggiornare le dichiarazioni rese in fase di abilitazione entro il 1° luglio 2023 per poter partecipare alle negoziazioni e ricevere ordini diretti.
  • Le dichiarazioni legate all'impresa devono essere aggiornate accedendo al Cruscotto e seguendo il percorso Gestione abilitazioni > profilo > Impresa > Modifica impresa > Dichiarazioni.
  • Le dichiarazioni commerciali, per i bandi / categorie che lo prevedono, devono essere modificate singolarmente, per ciascuna categoria a cui l'impresa è abilitata, inserendo:
    • il fatturato globale dell'impresa relativo a tutte le attività
    • il fatturato dei contratti analoghi relativo alla specifica categoria
  • Per il Bando Lavori, poiché sono già presenti le classificazioni SOA con le relative fasce di importo, non è necessario procedere alla modifica delle dichiarazioni commerciali, ma solo delle dichiarazioni legate all'impresa.

Gli operatori economici che desiderano partecipare a gare d'appalto pubblici in Italia devono essere consapevoli delle modifiche apportate dal nuovo Codice degli Appalti.

In particolare, è necessario aggiornare le dichiarazioni rese in fase di abilitazione dal 1° luglio 2023 per poter partecipare alle negoziazioni e ricevere ordini diretti sul Mercato Elettronico.