Cosa si intende per "fatturato dei contratti analoghi"
Consip chiarisce il significato del requisito del fatturato analogo richiesto ina fase di abilitazione
news del 10/09/2023Consip, gestore di Acquisti In Rete, chiarisce il concetto di "fatturato dei contratti analoghi" introdotto dal nuovo Codice degli Appalti.
Definizione di contratto analogo
Per contratto analogo si intende un contratto a titolo oneroso che abbia prestazioni analoghe a quelle del contratto di appalto di servizi e forniture della categoria per la quale si chiede l'abilitazione. Il contratto deve avere ad oggetto prestazioni eseguite nel settore merceologico della categoria per la quale si chiede l'abilitazione.
Documenti per comprovare un contratto analogo
Il contratto analogo deve essere comprovato tramite specifici documenti come, a titolo esemplificativo, certificati, attestati di corretta esecuzione, fatture quietanzate.
Periodo di rilevanza temporale
Il fatturato dei contratti analoghi deve essere riferito al triennio antecedente alla data di presentazione della domanda di abilitazione o di modifica dati.
Esempio
In caso di modifica dei dati eseguita il 1° luglio 2023, il periodo di rilevanza temporale sarà dal 1° luglio 2020 al 1° luglio 2023.
Applicazione al Bando Lavori
Per il Bando Lavori, poiché sono già presenti le classificazioni SOA con le relative fasce di importo, non è necessario procedere alla modifica delle dichiarazioni commerciali, ma solo delle dichiarazioni legate all'impresa.
Conclusione
Gli operatori economici che desiderano partecipare a gare d'appalto pubblici in Italia devono essere consapevoli della definizione di "fatturato dei contratti analoghi" introdotta dal nuovo Codice degli Appalti.